I Carabinieri celebrano la Virgo Fidelis

A Santa Caterina la messa officiata dall’arcivescovo Saba. La ricorrenza coincide con la Giornata dell’orfano e con l’83° anniversario dell’eroica battaglia di Culqualber

Sassari. Ieri sera (21 novembre) nella chiesa di Santa Caterina i Carabinieri hanno celebrato la ricorrenza della Virgo Fidelis, proclamata Celeste Patrona dell’Arma l’8 dicembre 1949 da Papa Pio XII. Tale ricorrenza coincide anche con la Giornata dell’orfano e con l’83° anniversario dell’eroica battaglia di Culqualber.

La solenne celebrazione, officiata dall’arcivescovo Gian Franco Saba, ha visto la partecipazione di autorità religiose, civili e militari. Erano inoltre presenti numerosi carabinieri in servizio attivo in tutti i reparti dislocati nell’intera provincia sassarese, una folta rappresentanza di Carabinieri in congedo residenti nella provincia con i loro familiari nonché i labari dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Al termine della cerimonia, animata dai canti del Coro de Tzaramonte, il comandante provinciale dei Carabinieri ha commemorato l’83° anniversario dell’epica battaglia di Culqualber che ha avuto luogo il 21 novembre 1941 durante una delle ultime e cruente battaglie in Africa. Proprio a seguito dell’epico sacrificio del 1° Battaglione Carabinieri e Zaptiè la Bandiera di Guerra dell’Arma dei Carabinieri fu insignita della seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare. Nel medesimo contesto è stata anche celebrata la “Giornata dell’Orfano”, una ricorrenza che sottolinea l’impegno dell’Arma dei Carabinieri a supporto delle famiglie dei suoi caduti. In particolare, l’Opera Nazionale Assistenza Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri, fondata nel 1948, continua a offrire assistenza a circa 1.150 orfani di Carabinieri. L’ente si occupa del sostegno economico e formativo degli orfani, accompagnandoli nel loro percorso educativo fino al conseguimento della laurea o al completamento di corsi di formazione professionale. Per gli orfani con disabilità, l’assistenza è garantita a vita.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio