I candidati del centrosinistra

In tutto 12 liste per un totale di circa 360 nomi. Nella civica del sindaco anche Pietro Marongiu, direttamente dall’Isola dei cassintegrati. Nell’Upc ci riprova l’eterno Tonino Falchi. Qualche anticipazione (a breve tutti i candidati)

PresListe3Sassari. Entro le 12 di sabato 26 aprile dovranno essere presentate le liste che ancora mancano all’appello. I nomi dei candidati che corrono per il centrosinistra (in totale circa 360 aspiranti consiglieri comunali) si conoscono già quasi tutti. Ecco qualche anticipazione.

La lista del Pd (16 donne e 18 uomini) è stata depositata dalla presidente dell’assemblea provinciale Angela Fois. Tra i consiglieri uscenti ricandidati ci sono: Roberto Ara, Pierpaolo Bazzoni, Simone Campus, Gavino Pinna (capogruppo uscente), Antonio Piu (che nel finale di legislatura, per poco più di 10 giorni, è stato anche assessore), Paolo Scanu, Massimo Sechi ed Esmeralda Ughi, più un assessore come Stefano Perrone, amministratore comunale di lungo corso. Ci saranno poi due ex presidenti di circoscrizione, Giuseppe Masala e Gianni Crobu. E ancora Francesca Fantato, Giovanni Tuffu, Anna Cherchi, Rita Delogu. Ritorna un nome che ha fatto la storia della sinistra a Sassari ed in Italia, Luigi Polano: in lista il nipote, avvocato. Poi un consigliere provinciale, Mario Pala, un ex consigliere circoscrizionale, Simone Cossu, il consigliere circoscrizionale uscente Luca Taras ed il segretario dei Giovani Democratici Francesco Soro. Non sono invece candidati i due ex assessori che hanno sostenuto Nicola Sanna al ballottaggio delle primarie, Gianni Carbini e Monica Spanedda. L’accordo è stato determinante per la vittoria finale. Per loro, che rappresentano rispettivamente le componenti di Gavino Manca e di Mario Bruno, si prospetta un ritorno in Giunta

Lista Nicola SannaNella lista “Sassari Bella dentro – Nicola Sanna Sindaco” (30 candidati, con una rappresentanza femminile al 50 per cento) spiccano i nomi di Alessio Marras, ex assessore comunale, Grazia Manca, agronomo, nonché Francesca Arcadu, della Uildm (Lotta alla Distrofia Muscolare), Irene Pipia, dell’Associazione Autistici, l’avvocato Roberto Vannini, l’ex consigliere circoscrizionale di Ottava Marco Fidalis e Tore Boeddu, del Consorzio Fidi per la piccola e media impresa. E poi Pietro Marongiu, il “comandante” dell’Isola dei cassintegrati, uno dei leader della lotta degli operai della Vinyls. «Una vertenza che ha avuto un epilogo di per sé scontato per una sola azienda ma che non può esserlo per l’intero territorio. Non ci arrendiamo al fatto che chiuda una fabbrica ma si deve aprire una nuova fase industriale ecosostenibile. Che dia spazio ai lavoratori e alle imprese del biochimico in quei terreni che devono essere bonificati», ha commentato Nicola Sanna.

Il nome di spicco per La Base è quello del presidente uscente del Consiglio comunale Luciano Chessa. Nell’Upc sono ricandidati Rino Tedde, capogruppo uscente, Cesco Scanu, già assessore, Tore Chessa, consigliere comunale nel mandato 2005-2010, e, infine, un pezzo da novanta della politica cittadina, Tonino Falchi, che a 79 anni tenta un ritorno a Palazzo Ducale dove era stato ininterrottamente per circa quaranta anni.

Nella lista di Sel ci sono l’avvocato Marco Manca, Loredana Chessa, Giosuè Massidda ed i consiglieri uscenti Sergio Scavio e Antonio Gavino Sanna. Nel Centro Democratico spicca il nome del consigliere sardista uscente Franco Era, più Giovanni Ruiu, presidente del Gremio degli Ortolani e già consigliere provinciale sardista, e la dirigente della Asl Francesca Dettori.

I socialisti hanno trovato accoglienza ne La Base. L’Idv ricandida Giampaolo Manunta, assessore uscente e già presidente della Commissione Ambiente di Palazzo Ducale, e Mariarosa Lella, insegnante nella scuola del carcere. Nel Partito dei Sardi è candidato il giornalista Marco Sanna. La civica Libertà di Movimento comprende nomi come Luca Losito, giornalista ed operatore dell’Anpana, Nives Rosa Biosin, insegnante a San Giuseppe, il fotografo Leonardo Quinzio e l’attore Carlo Valle. Nella lista di iRS c’è Simone Maulu, e poi Daniela Mastino, archeologa, e Andrea Faedda, dirigente del movimento. I RossoMori correranno con Sinistra Sarda (Prc + Pdci): tra i candidati l’artista Genesio Pistidda, ma anche Leonardo Meazza e Ornella Porcu. Infine “Ora Sì”: sono riproposti all’elettorato i consiglieri uscenti Efreem Carta e Nanna Costa, più Arnaldo Gallizzi, della conosciuta famiglia di tipografi sassaresi, Gianni Paulesu e Cristian Ribichesu, noto per le sue battaglie a favore dei precari della scuola.

Nei prossimi giorni SardegnaDies pubblicherà le liste con tutti i nomi dei candidati.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Pulsante per tornare all'inizio