Gremio degli Ortolani in festa
Intregu e processione in onore della patrona Madonna di Valverde. Dal 5 aprile mostra sul Gremio; il 14 aprile un convegno sugli Iti destinati al centro storico
Sassari. Nella domenica “In Albis”, immediatamente successiva alla Pasqua, il Gremio degli Ortolani ha rinnovato la sua festa maggiore, con l’Intregu e la solenne processione con il simulacro della Madonna di Valverde.
Ieri mattina, nella chiesa di Santa Maria di Betlem, al termine della funzione religiosa celebrata da padre Luca Atzeni (OfmConv) e accompagnata dal coro “Laudate et Benedicite”, si è svolto il solenne rito dell’Intregu. Il nuovo obriere maggiore Francesco Lemiri è subentrato a quello uscente, Sergio Usai. Sono state inoltre ufficializzate le altre cariche del Gremio. Obriere di Candeliere è Michele Casu; obriere di cappella Giovanni Ruiu; fisco maggiore, Sergio Usai; eletti, Giovanni Antonio Dettori, Francesca Casu, Giuseppe Simone Usai, Andrea Salvatore Casu, Umberto Mura e Andrea Ruiu. Erano inoltre presenti il vicesindaco Gianni Carbini, le assessore Raffaella Sau e Vittoria Casu ed il consigliere comunale Pierpaolo Bazzoni.
In serata la solenne processione – a cui hanno partecipato anche tutti gli altri Gremi – in onore della patrona Nostra Signora di Valverde ha attraversato il centro di Sassari diretta verso il Duomo di San Nicola: qui il parroco don Dino Pittalis ha ricevuto il corteo che ha attraversato la Porta Santa e insieme reso omaggio al Giubileo della Misericordia. Al rientro a Santa Maria la processione si è conclusa con la solenne benedizione da parte del padre guardiano Alfio Pusceddu. Il simulacro è stato portato dai componenti della Confraternita dei Servi di Maria. I momenti musicali sono stati curati dalla Banda Città di Sennori.
Il Gremio degli Ortolani, la mostra ed il convegno sugli Iti destinati al centro storico
La confraria degli Ortolani è una delle più antiche ancora in attività. Risale al Medioevo, anche se tra il XVII e il XVIII secolo ha avuto alcuni momenti di difficoltà. Del 1761 è il nuovo statuto, che ridiede nuova linfa vitale al Gremio. Il Candeliere (quello originale, che risale al 1600, dal 1988 non sfila più alla Faradda perché vincolato dalla Soprindentenza), ospitato nella chiesa di Santa Maria di Betlem, è sempre stato presente alla Discesa del 14 agosto. La bandiera è di colore verde e reca sia sul broccato che sul puntale l’immagine della patrona, la Madonna di Valverde.
La cappella del Gremio è dal XVI secolo a Santa Maria di Betlem. In precedenza era nell’antica chiesetta di Valverde, sul colle dei Cappuccini, oggi dedicata a San Francesco.

















