Grande partecipazione alle Giornate di Orientamento dell’Università di Sassari

Giovedì 3 e venerdì 4 aprile porte aperte al polo bionaturalistico di Piandanna agli studenti della Sardegna. Presenze record allo stand di Medicina

Sassari. Un successo e una grande partecipazione degli studenti delle scuole superiori, con 3500 adesioni annunciate dalle scuole di Sassari e provincia (anche Olbia), più circa 1500 partecipazioni individuali, per un totale di 5000 persone. Ma si sono avvicinate anche scuole da Nuoro e Iglesias. “Ogni percorso inizia con una scelta” è stato il claim delle Giornate di orientamento universitario 2025 dell’ateneo di Sassari giovedì 3 e venerdì 4 aprile si sono svolte nel polo bionaturalistico di Piandanna. L’evento ha offerto un’opportunità unica per esplorare l’ampia offerta formativa e ricevere un supporto concreto nella scelta del proprio futuro accademico. Presenze record e tanta curiosità, in particolare, allo stand di Medicina e delle Professioni sanitarie.

Lo stand di Medicina

L’Università di Sassari comprende 10 dipartimenti con 62 corsi di laurea tra triennali e magistrali, area umanistica, scientifica e sanitaria, inclusi 7 corsi internazionali. Erano presenti anche stand informativi sui servizi agli studenti, nonché spazi dell’ERSU, dell’Accademia di Belle arti “M. Sironi”, del Conservatorio di musica “L. Canepa”, del Comune di Sassari e di altri enti e istituzioni. Nel cortile esterno erano inoltre presenti Esercito, Marina Militare, Aeronautica, Carabinieri, Polizia di Stato, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Locale del Comune di Sassari, Agenzia Dogane e Monopoli e AVIS.

Il ricchissimo programma di attività pratiche ha compreso seminari e laboratori, tra cui: “Esperimenti di chimica”, “Cambia prospettiva: il mondo delle piante visto al microscopio” e “Infermieristica e trasformazione digitale”; ci saranno poi presentazioni dei corsi di laurea, con focus su discipline come Medicina e Veterinaria, Ingegneria, Scienze dell’educazione, Farmacia, Lettere, Scienze Naturali e molte altre; seminari tematici, tra cui “Medicina: dall’anatomia alla robotica e IA”, “Le batterie sono una miniera: la sfida del riciclo nella transizione energetica” e “Cantiere Pirandello: dai primi manoscritti all’edizione digitale”; attività di preparazione ai corsi a numero programmato e sessioni di orientamento alla scelta universitaria.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio