Girovagando, domenica pic-nic urbano ai Giardini Pubblici

Si incontrano le famiglie e gli artisti, e c’è anche il mercatino eco-equo-solidale. Termina la XVII edizione del festival. Tre giorni intensi di spettacoli

GirovagandoTimeOut21
Time Out 21 all’Emiciclo Garibaldi sabato mattina

Sassari. Ormai è una tradizione all’interno del programma del festival Girovagando, la conclusione con il picnic urbano della domenica ai Giardini Pubblici, con gli interventi delle compagnie e degli artisti, il pranzo al sacco e le bancarelle dei cibi vari dal mondo. Un richiamo soprattutto per le famiglie con bambini al seguito che per un giorno possono scoprire di vivere in una città un po’ diversa, e uscire dall’isolamento “murato” in cui sempre più la vita contemporanea ci conduce.

Quest’anno l’appuntamento è a partire dalle 11.30 (ma dalle 11 il piccolo parco giochi “Convivenze giocose” di Caimercati Animazioni sarà già aperto per accogliere bambini e grandi) con la compagnia… delle compagnie: Theatre en Vol, antagontheaterAKTion, DAH Teatar, Dudu & Cia, di un allestimento speciale di “Habitat Immaginari – Convivenze” e di una Jam Session finale guidata dai musicisti di AntagonteatreAKTion.

Anche quest’anno al picnic si affianca il mercatino dell’economia – e della vita – differente “Cose dell’altro mondo”: prodotti biologici, equo-solidali, usato e artigianato creativo con la collaborazione dei negozi DhaDha e Piccoli Affari, il gruppo di acquisto solidale Gesuino Clandestino, il pane biologico di Giovanni e Alice, l’artigianato di ZazièZazù, Pedralana, l’Angolo di Grace, Disabitando, OrnAmmentos e Scalamarecielo, l’Altra Bottega della “Cooperativa Equomondo”, il gruppo antispecista Associazione Zoe e l’Associazione LibraiAlCentro. AntagontheaterAKTion creerà anche un “Russian Corner” in cui sarà possibile sorseggiare un the e regalarsi una pausa-relax di un’eleganza lontana.

Da rilevare un momento particolare nella giornata di venerdì, che nonostante qualche sprazzo di pioggia ha regalato uno straordinario fuori programma, nato dall’improvvisazione congiunta delle compagnie AntagonteaterAKTion e Royal Street Orchestra. I musicisti della “Royal Street”, terminato il loro concerto itinerante lungo il corso Vittorio Emanuele, non volevano saperne di smettere di suonare e si sono fermati in piazza Tola attirando l’attenzione degli avventori dei locali in quel momento in piena attività. Anzi attorno ai musicisti è radunata rapidamente una piccola folla che li incitava a continuare. Così anche alcuni musicisti della compagnia AntagontheaterAKTion si sono uniti alla “jam session” improvvisata. Il resto della compagnia Antagon, che si muoveva dal mercato civico verso piazza Duomo per dare inizio all’ultimo spettacolo, con trampolieri e attori in candidi costumi illuminati da luci led inserite nei tessuti, ha attraversato la piazza scatenando una specie delirio generale. Sulle musiche della “Regale Orchestra di Strada” AntagontheterAKTion ha regalato un’improvvisazione di danze butoh che ha scatenato l’applauso fragoroso di tutta la piazza.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio