Giovanni Schettini, la fisica per tutti

Stasera al Teatro Comunale il professore diventato famoso grazie alle sue spiegazioni sul web incontrerà il pubblico. L’evento è organizzato da Shining Production

Sassari. Appuntamento da non perdere stasera al Teatro Comunale di Sassari (ieri era al Massimo di Cagliari) con il professor Vincenzo Schettini, diventato famoso grazie ai suoi interventi semplici e incisi sui vari canali social. Il professor Schettini partirà da argomenti come equilibrio, moti, energia, forza, meccanica quantistica, relatività fino ad arrivare alla fisica del futuro. Concetti che sembrano difficili e distanti, ma che invece sono parte della nostra quotidianità e che offrono l’opportunità di scoprire come funziona il mondo intorno a noi. Il pubblico passerà dal guardare la lavagna a osservare un esperimento, fino a essere coinvolto in prima persona sul palcoscenico in un’esperienza unica e immersiva. L’evento è organizzato da Shining Production, in collaborazione con Le Ragazze Terribili e il patrocinio del Comune di Sassari.

Nato a Como nel 1977 e cresciuto in Puglia, regione d’origine dei genitori, Vincenzo Schettini si è diplomato in violino e didattica della musica al Conservatorio di Monopoli nel 2000. Iscritto all’Università di Bari, si è laureato in fisica e specializzato in didattica della fisica. Appassionato di gospel e fantascienza, ha portato avanti tante altre avventure. «La fisica che ci piace – La lezione show” è il tour con cui, a partire da dicembre 2023, sta raccontando la fisica (e non solo) nei teatri più belli d’Italia. Sempre spinto dalla grande passione per la musica, ha fondato un gruppo gospel chiamato “Wanted Chorus” che ancora oggi continua a fare musica esibendosi nei teatri insieme all’istrionico professor Schettini. La sua simpatia travolgente e la sua competenza scientifica non solo hanno ispirato migliaia di studenti, ma hanno pure conquistato il cuore di un pubblico molto più vasto: bambini, genitori, altri insegnanti.

Giulio Favini

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio