Giornata di San Martino, a Siligo screening in diabelotogia e cure palliative

Iniziativa promossa dalle associazioni Amici di Gianni Brundu onlus e Ti guido io ETS

Siligo. Ritorna sabato 11 novembre la Giornata di San Martino dedicata alla sensibilizzazione alle cure palliative e non poteva mancare il tradizionale evento dell’Associazione Amici di Gianni Brundu onlus, quest’anno in collaborazione con l’associazione Ti Guido ETS.

A partire dalle 9 in piazza Maria Carta a Siligo, in provincia di Sassari, nei locali comunali del Centro di aggregazione sociale, lo staff medico e infermieristico delle due associazioni effettuerà visite gratuite. Occhi puntati sul diabete di tipo 2: verranno offerti screening volti a valutare la glicemia a digiuno e, più in generale, a fornire una consulenza diabetologica completa. Saranno poi effettuate consulenze gratuite per cure palliative e cure palliative pediatriche, ancora poco conosciute e applicate nel nostro territorio con grande sofferenza per chi è affetto da patologia incurabile e per le famiglie. È consigliabile prenotare al numero 3403726835.

In serata a partire dalle 19, sempre in piazza Maria Carta, il gruppo musicale Fiorenero si esibirà in un concerto-tributo ai Nomadi e ci sarà un momento di convivialità con “su pane a fittas”, grazie all’impegno dei volontari.

La Giornata di San Martino ricorda il santo Martino di Tours, patrono dei pellegrini, dei viandanti e delle Cure palliative. Mentre combatteva per l’esercito romano, si dice che Martino abbia notato un mendicante che tremava dal freddo e gli abbia dato un pezzo del proprio mantello per scaldarsi. Da lì sarebbe cominciato il cammino di conversione cristiana che avrebbe portato il veterano di guerra a diventare vescovo di Tours nel 371 d.C. Il suo gesto misericordioso, la condivisione del “pallio” con una persona fragile e in difficoltà, è ancora oggi il simbolo delle Cure palliative che si propongono di offrire sollievo dal dolore e dalla sofferenza fisica e psicologica.

Le cure palliative costituiscono il cuore dell’attività nella nuova associazione Ti Guido Io ETS, nata a Sassari nel 2022 proprio con l’obiettivo di diffondere ed erogare le cure palliative. La collaborazione con l’Associazione Amici di Gianni Brundu è cominciata il 7 ottobre in occasione di un’analoga giornata di screening gratuiti che si è conclusa con numeri di tutto rispetto: 157 visite gratuite, 17 visite urologiche, 60 visite senologiche, 40 ecotiroide, 40 visite dermatologiche, 15 prelievi per PSA (antigene prostatico specifico). L’associazione Amici di Gianni Brundu è nata a Siligo nel 2011 e, come Ti Guido io, opera principalmente per far conoscere le Cure palliative e facilitare l’applicazione della legge 38/2010 “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla Terapia del dolore”.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio