Gianni Virdis presenta l’edizione limitata dei suoi primi due successi

Venerdì 23 giugno alle 19 nel circolò Tirrindò di Sassari

Sassari. Un brano di disco music in logudorese. Forse l’unico di quel periodo. Nel 1977 Gianni Virdis pubblicava “S’inghelada” (il tramonto) in un 45 giri che aveva nell’altra facciata “Estate”. Ora i due brani rivivono in veste di lusso a quasi mezzo secolo dalla loro uscita. Il 23 giugno l’etichetta Disco Segreta presenta la ristampa del primo disco del cantante Gianni Virdis, nato a Bono ma sassarese d’adozione. La presentazione si terrà presso il circolò Tirrindò in Via Masia n. 3, a partire dalle ore 19, con Gianni Virdis che racconterà la genesi di quei due brani e una carriera che lo ha visto protagonista della scena musicale sarda e sassarese. Seguirà il dj set di Carlo Simula con la sua selezione di “Disco Segreta” di brani rari di disco italiana anni ’70.

Il disco fu pubblicato come Dana, nome della prima band di Virdis e venne originariamente registrato e mixato presso la Tekno Record di Franco Idini nella primavera del 1977. Il gruppo ebbe una circuitazione principalmente locale e regionale, per poi sciogliersi, confluendo dopo qualche tempo in un’altra band chiamata “Mediterraneo”.

Due i brani contenuti nel 45 giri, “Estate” e “S’Inghelada”: il primo è cantato in italiano, ed è un brano dal testo spensierato che celebra tutta la bellezza dell’estate, mentre “S’Inghelada” è forse l’unico brano di disco music cantato in lingua sarda logudorese, cosa che lo rende di importanza storica ancora maggiore, in quanto restituisce l’incredibile varietà e originalità della scena disco dell’epoca, contribuendo a rimettere al suo posto un pezzo del puzzle della scena disco italiana degli anni ’70.

A 46 anni dalla sua uscita originale, l’etichetta Disco Segreta, specializzata nel recupero di brani poco conosciuti degli anni ’70, ristampa i Dana in una nuova edizione su 12” a 180 grammi in vinile colorato, limitata a 100 copie numerate e completamente rimasterizzata, che riporta “Estate” e “S’Inghelada” al loro splendore originale, rendendoli disponibili ad una nuova generazione di aficionados del sound disco italiano.

Gianni Virdis (Bono, 1951) – oltre ad essere nipote del poeta per tre volte vincitore del Premio Ozieri Pietrino Marras (1925-1979) – è da oltre 40 anni un punto di riferimento imprescindibile della scena musicale sarda e sassarese. Molti suoi brani – fra cui “A Sa Zente”, apparsa nel primo disco dei Tazenda, “Dedicadu a Tie”, “Terra e’ Sole” – sono ormai diventati dei classici della musica tradizionale sarda. Il suo brano forse più celebre resta “Efix”, canzone di grande popolarità grazie anche all’interpretazione di Andrea Parodi e Al Di Meola nell’album “Midsummer Night in Sardinia”. Nel 2005 Virdis ha vinto il Premio Faber dedicato a Fabrizio de Andrè, con il brano “Sos Ammentos”. Al momento Virdis sta lavorando ad un nuovo album di prossima uscita.

La formazione dei Dana
Gianni Virdis: chitarra e voce; Angelo Pinna: batteria; Giuseppe Taras: basso; Elino Desole: tastiere; Mario Biddau: tastiere.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio