Già tutto esaurito per l’Otello di Verdi in piazza d’Italia

Il 12 luglio l’opera ritorna nel salotto della città. Lunghe file al botteghino del Teatro comunale e 1200 biglietti venduti in una sola giornata

Sassari. È stato sufficiente un solo giorno per toccare il tutto esaurito per l’evento del 2024 della lirica in piazza che il 12 luglio prossimo tornerà nel salotto della città. L’Ente Concerti “Marialisa de Carolis” allestirà infatti uno dei capolavori dell’ultimo Giuseppe Verdi, “Otello”, tratto dall’omonimo dramma di Shakespeare. In poche ore giovedì scorso i 1200 ingressi a pagamento (lo scorso anno invece era gratis) sono andati esauriti. Una lunga fila al botteghino e decine di persone in attesa prima dell’apertura dei cancelli del teatro proprio come per un concerto pop.

Dopo l’esperimento di “Pagliacci” nel 2023 l’Ente Concerti quest’anno alza l’asticella e propone un’opera molto più complessa, rivolta a un pubblico esigente e competente. A dirigere l’Orchestra dell’Ente sarà nuovamente Sergio Oliva. Stesso discorso per regia, scene e costumi, curate da Alberto Gazale, direttore artistico del de Carolis.

«Siamo davvero felici di questo incredibile risultato – commenta Gazale – che conferma ancora una volta il grande interesse del pubblico per questo progetto in cui crediamo molto e che vorremmo far crescere ulteriormente. Vendere 1200 biglietti in un solo giorno è davvero un risultato eccezionale ma vorrei ricordare a chi non è riuscito ad acquistare il biglietto d’ingresso che nella nostra piazza d’Italia c’è ancora posto per oltre tremila persone. Chi ha già assistito lo scorso anno all’evento sa che il palco rialzato consente una visione ottimale da tutti i lati della piazza. Nessuna barriera ostacola la visione. Come nella passata edizione i tavolini dei bar diventeranno posti in galleria e palchi d’opera per questa grande festa di popolo pensata per essere aperta alla città».

A interpretare Otello sarà Dario di Vietri. Tra i ritorni ci saranno il baritono sardo Marco Caria, la scorsa stagione impegnato a Sassari in “Pagliacci” e “Nabucco”: stavolta interpreterà Jago. Angela Nisi, nel 2023 Nedda in “Pagliacci”, ora Desdemona.

Nel frattempo al Teatro Comunale sono iniziate le prove di “Falso Tradimento”, attesa pera in prima mondiale firmata dal compositore contemporaneo Marco Tutino. L’opera andrà in scena al Comunale di Sassari il 28 giugno alle 20,30 e domenica 30 giugno alle 18,30. A dirigere l’Orchestra del de Carolis sarà Beatrice Venezi. La regia le scene e i costumi saranno curati da un grande nome internazionale, Hugo de Ana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio