Gavino Manca (Pd): «La Sassari-Alghero ha tutte le autorizzazioni in regola»
Il deputato sassarese presenta un’interrogazione ai ministri delle Infrastrutture e dell’Ambiente. «I due principali centri del Nord Ovest della Sardegna meritano un collegamento migliore»
Sassari. Il progetto del lotto 1 della Sassari-Alghero non può essere qualificato come una nuova strada perché si tratta di un’opera a suo tempo autorizzata e approvata da tutti i soggetti competenti. Questo consente di superare tutti i problemi emersi in sede di Commissione per la Valutazione di Impatto Ambientale. «È quanto ho scritto nel testo di una interrogazione che ho presentato ieri ai ministri alle Infrastrutture e all’Ambiente», ricorda il deputato sassarese del Pd Gavino Manca.
All’entrata in vigore del Piano Paesaggistico Regionale nel 2004, l’intervento nella sua interezza era già inserito nei documenti pianificatori regionali e nazionali, e autorizzato sia dal punto di vista ambientale che urbanistico, spiega Manca. Il progetto definitivo presentato dall’Anas possiede le stesse caratteristiche di quello a suo tempo approvato nel 2003: le sole modifiche apportate alla geometria dell’asse principale sono legate all’evoluzione della normativa in materia di costruzioni stradali. L’intervento oggetto di Valutazione di Impatto Ambientale non rappresenta quindi il progetto di una nuova strada, ma di un’opera semplicemente sottoposta a nuova procedura autorizzativa per adeguarsi ad alcune variazioni normative nel frattempo intervenute. La soluzione della strada a 2 corsie, inoltre, contrasta apertamente con le prescrizioni formulate dal CIPE nella seduta del 1 maggio del 2016, nella quale aveva deciso di rinviare a nuova istruttoria il progetto dell’opera in argomento precisando che la nuova soluzione progettuale dovesse “essere sviluppata nel rispetto del completamento omogeneo del Lotto 1, da un punto di vista del mantenimento delle caratteristiche geometriche coerenti con quelle dei lotti 2 e 3, che come noto presentano una sezione a carreggiate separate da due corsie ciascuna”.
«Ho chiesto ai ministri cosa intendano fare per sbloccare la situazione, senza perdere ulteriore tempo e ricordando anche i disagi che la connessione tra Sassari e Alghero ha subito sul fronte dei treni. I due principali centri del Nord Ovest della Sardegna meritano un collegamento migliore. Ma il Governo anche su questo punto sembra distratto», è la conclusione di Gavino Manca.