Florinas in Giallo, in corso la settima edizione

Sabato la seconda giornata. Il festival ospita Francesca Fornario, Marilù Oliva, Leonardo Valenti ed Ena Marchi

 

 

FlorinasGialloAzuniSassari. Ha preso il via la settima edizione del festival Florinas in Giallo – L’Isola dei Misteri. Venerdì mattina nell’Aula Magna del Liceo Classico Azuni lo scrittore Simone Sarasso ha incontrato gli studenti sul tema conoscere i fatti di cronaca che hanno segnato la storia recente del nostro Paese. A moderare il dibattito è stato il direttore artistico della rassegna, Flavio Soriga. Nel pomeriggio al bar letterario L’Ultimo Spettacolo Sarasso è stato intervistato da Emiliano Di Nolfo; più tardi il giornalista Giovanni Dessole ha coordinato l’incontro “Se dico mafia” con Antonio Calabrò e Luana De Francisco.

La seconda giornata del festival Florinas in Giallo – L’Isola dei Misteri si apre al Alghero con l’appuntamento mattutino Aperitivo con l’autore. Nella libreria Cyrano, a partire dalle 11, Valdo Di Nolfo intervista la giornalista e autrice satirica Francesca Fornario (La banda della culla, Einaudi 2015).

Nel pomeriggio la rassegna letteraria si sposta nel teatro comunale di Florinas con un programma ricco di appuntamenti. Si inizia alle 18,30 con il dialogo tra Lalla Careddu e la scrittrice Marilù Oliva, autrice del romanzo Le sultane edito da Elliot nel 2014 e del saggio su Gabriel García Márquez Cent’anni di Márquez, cent’anni di mondo edito da Clueb nel 2010. Alle 19,15 è il momento di Leonardo Valenti, uno dei creatori della serie Tv Romanzo Siciliano e autore di Distretto di Polizia, RIS e Romanzo Criminale. Con lui sul palco Riccardo Atzeni e Sergio Scavio. Alle 20 Ena Marchi, editor della narrativa francese e italiana della casa editrice Adelphi, racconta il Commissario Maigret, l’investigatore scaturito dalla fantasia di uno dei più prolifici scrittori della storia della letteratura, George Simenon. Alle 20,45 il giornalista e autore televisivo Alberto Urgu dialoga con Francesca Fornario.

Nel cartellone della seconda giornata del festival ci sono anche due momenti dedicati ai più piccoli curati dalla Cooperativa Comes. Si inizia alle 16 con il laboratorio di lettura animata per i bambini dai 4 ai 6 anni. Alle 17,30, invece, il laboratorio ispirato al romanzo Le streghe di Roald Dalh è rivolto ai bambini dai 7 ai 10 anni. Per informazioni e prenotazioni contattare la cooperativa Le Ragazze Terribili al numero 079/278275 o scrivere alla e-mail info@leragazzeterribili.com.

Nella giornata di domenica 9 ottobre la kermesse letteraria ospita lo scrittore Marcello Simoni (L’abbazia dei cento delitti, Newton Compton Editori 2015), il deputato e scrittore Roberto Morassut (Il pozzo delle nebbie, Ponte Sisto Editore 2014) e la scrittrice catalana Rosa Ribas (La detective miope, Mondadori 2016). Il fine settimana si conclude con l’intervento dello scrittore e conduttore radiofonico Gianluca Morozzi e del cantante dei Sikitikis Alessandro Spedicati (in arte Diablo) a cui è affidato il racconto della letteratura gialla, del rock e delle sue maledizioni.

Il festival Florinas in Giallo – L’Isola dei Misteri è promosso dal Comune di Florinas ed è patrocinato dall’assessorato ai Beni Librari della Regione Autonoma della Sardegna e dalla Provincia di Sassari. L’organizzazione è curata dalla Cooperativa Ragazze Terribili.

https://www.youtube.com/watch?v=rubzr5GdZm8

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio