A Fiume Santo saranno demoliti i gruppi 1 e 2

L’annuncio di EPH. La presidente della Commissione Ambiente del Comune di Sassari Valeria Fadda: «Vigileremo sul rispetto dei tempi previsti»

 

 

CentraleFiumeSanto1Sassari. «EPH ha reso noto ufficialmente lo stato dell’arte dell’avvio del decomissioning dei gruppi 1 e 2 della centrale di Fiume Santo. È una notizia che aspettavamo da tempo. Ora è necessario che i tempi indicati vengano rispettati e per questo la Commissione Ambiente del Comune di Sassari intende svolgere con scrupolo e attenzione il proprio ruolo». Lo ha detto la presidente della Commissione Ambiente di Palazzo Ducale Valeria Fadda nel corso dell’audizione con il direttore dell’Arpas Antonio Furesi. La notizia della comunicazione firmata dall’amministratore delegato Luca Alippi ha ovviamente tenuto banco poiché, come detto, l’avvio della demolizione dei due gruppi era particolarmente attesa.

.jpg
Valeria Fadda

«Il dissequestro, da parte della Procura, era stato formalizzato lo scorso 23 dicembre e successivamente la Provincia aveva chiesto l’aggiornamento del crono programma. Si tratta di un dissequestro parziale poiché il vincolo è rimasto sull’area serbatoi. La notizia principale riguarda l’inizio delle attività preliminari di cantiere che dovrebbe avvenire in questi giorni e comunque entro la seconda metà del mese di aprile. La demolizione vera e propria inizierà invece nei primi giorni del mese di luglio. Per ora non possiamo che prendere atto di questa tempistica – ha detto ancora la presidente della Commissione – ma a questo punto sarà nostra cura vigilare e, nel caso, convocare in commissione i vertici di EPH per confermare l’avvio delle attività preliminari».

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio