Festha Manna, i ringraziamenti del sindaco Mulas e dell’assessora Cocco
Il bilancio degli eventi dal 27 al 29 maggio a Porto Torres
Intervento del sindaco Massimo Mulas e dell’assessora alla Cultura Maria Bastiana Cocco sul bilancio della Festha Manna di Porto Torres che si è tenuta dal 27 al 29 maggio
La Festha Manna del 2023 è stata davvero una festa grande. Per tre giorni la nostra città è stata animata costantemente da una folla di residenti e visitatori provenienti da tutta la provincia. Il maggior numero di presenze è stato registrato durante il concerto delle Vibrazioni, sabato 27 maggio: abbiamo tutti avuto i brividi quando sotto la Torre Aragonese il pubblico ha creato un mare di luci a perdita d’occhio. Ma è accaduto lo stesso anche per la processione della domenica, particolarmente partecipata, e per tutti gli eventi collaterali.
La gestione dell’ordine pubblico si è svolta in modo ordinato e costante, grazie alla fondamentale collaborazione di Polizia Locale, Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto affiancati dalle Compagnie Barracellari di Porto Torres, Sennori e Stintino, dal Cisom, dalle associazioni di protezione civile e di pronto soccorso.
Per mettere ordine anche nella materia degli spettacoli viaggianti, siamo soddisfatti della scelta di individuare un’area per il Luna Park di fronte al Quartiere satellite, mentre abbiamo inviato una diffida ad altri operatori che hanno installato una struttura analoga senza seguire, a nostro parere, un adeguato percorso amministrativo in materia di sicurezza. Su questa vicenda è in corso un approfondimento da parte dei nostri Uffici e della Polizia locale.
Se la Festha Manna è stata un successo il merito va attribuito a tutta la comunità che ha risposto con passione e voglia di collaborare. Possiamo essere fieri del risultato che abbiamo raggiunto: ancora una volta Porto Torres ha dimostrato che agendo con spirito di dialogo e impegno la nostra città può dare il meglio di sé.
Per questo ci sembra giusto elencare tutti soggetti, organizzazioni e strutture che si sono letteralmente “fatti in quattro” per regalare a tutti una Festa Grande indimenticabile:
- innanzitutto le strutture comunali: l’Ufficio Cultura, l’Ufficio Tecnico, l’Ufficio Turistico gestito da Memoria Storica, la Multiservizi (che tra le altre cose sabato mattina ha prontamente riparato la Panchina dell’amore danneggiata dai vandali), gli operatori del servizio di igiene urbana che hanno lavorato alla pulizia della città;
- la Polizia locale di Sassari per la scorta garantita ai pellegrini nella camminata notturna sulla ex SS 131 nel percorso dal Duomo di Sassari alla Basilica di San Gavino;
- AssoVeLa ed Etnos per la spettacolare Regata del Pescatore;
- l’Arcivescovo Gian Franco Saba e i parroci di Porto Torres per il costante dialogo e la collaborazione in tutti gli appuntamenti;
- Fidapa BPW Italy sez. Porto Torres per il partecipatissimo II Festival degli scrittori Turritani;
- la Biblioteca comunale, la coop. Comes e le associazioni del Progetto LaL per la manifestazione legata al progetto Legarsi alla Lettura;
- Michele Rum, Marcello Dongu, Fabrizio Masia e Alessandro Griecco per le Mostre pittoriche, artigianali e fotografiche allestite in città;
- il maestro di scacchi Yuri Sanna e Costantino Biello per il torneo organizzato in via Sassari;
- il Coro Polifonico Turritano e Musicando Insieme per i concerti, e i Cantori della resurrezione per l’esibizione dei The Gesualdo Six;
- l’istituto Comprensivo n.2 per aver ospitato il Tredicesimo Concorso Musicale Nazionale Prime Note;
- la Pro Loco e i volontari della Consulta per il volontariato per l’accoglienza ai pellegrini;
- Atena Trekking per la mostra fotografica naturalistica organizzata al Parco di San Gavino per il trentennale della loro attività;
- l’Associazione Giudicato di Torres per la rievocazione storica “Il Sogno di Comita”;
- tutte le Associazioni e i Comitati che hanno partecipato alla processione di rientro dei simulacri dei Martiri in Basilica e al Pontificale del lunedì;
- l’associazione Intragnas per l’organizzazione dell’ospitalità per i partecipanti in abito tradizionale alla processione di domenica e per la rassegna folk “In nome di San Gavino” in atrio Comita;
- i Cantadores della gara di Cantu a Chiterra e Luca Parodi per la sua organizzazione;
- CCN Botteghe Turritane, il ristorante Piazza Garibaldi (per l’evento e il supporto ai volontari) e tutti i commercianti per gli eventi musicali organizzati nelle varie giornate;
- Donatello Sanna per la logistica degli spazi in Basilica e per la collaborazione offerta per la diretta di Videolina;
- Pubblidea per la pubblicità della Festha Manna, Giovanna Manca per le immagini del concerto delle Vibrazioni e Tinxy per il racconto digitale della Festha sui social del Comune;
- APS Maestrale per la Sagra del Pesce: un gruppo organizzatissimo e allegro, e generoso nel servire porzioni abbondanti a tutti.
- Ringraziamo in anticipo chi sta lavorando all’organizzazione degli ultimi due appuntamenti della Festha Manna, che si svolgeranno il 25 giugno: Etnos li Bainzini per il Palio di San Gavino e TNT Global Art per l’estemporanea di pittura; Lions Club Porto Torres Associazione Trekking Atena Porto Torres Azen Kayak Porto Torres per la discesa sul Rio Mannu spostata al 10 giugno; la presentazione della Guida Isolamea di Daniele Amato spostata al 24 giugno.
Il Piano finanziario della Festha Grande quest’anno è stato di 157.859,00 euro (iva compresa), coperti con fondi comunali e con contributi della Fondazione di Sardegna (80mila euro) e dell’assessorato regionale al Turismo (23mila euro). Inoltre, l’amministrazione comunale si è fatta anche carico dei seguenti servizi: trasporto, montaggio, collaudo e smontaggio di palchi, pedane e altre attrezzature comunali, compreso il servizio di amplificazione per le cerimonie religiose all’aperto e l’assistenza tecnica agli spettacoli, eseguita dalla società in house Multiservizi Porto Torres.