Eu ed Edda, Io e la mia città

Venerdì a Porto Torres presentazione del nuovo libro di Mario L. Marras

Porto Torres. Venerdì 21 marzo alle ore 18,30 presso la libreria Koiné di Porto Torres (corso Vittorio Emenuele 25), le poesie, le “gobbule”, i racconti della città di Sassari, che l’autore Mario L. Marras racconta nel suo libro “EU ED EDDA, Io e la mia città”.

Il titolo “Eu ed edda”, Io e lei, fa pensare a una storia d’amore; e così è infatti: ma non tra un uomo e una donna, bensì tra un poeta e la sua città. Mario Marras, che arriva così alla sua terza raccolta di versi, è nato ed è cresciuto a Sassari, conosce la città nei suoi angoli e nelle sue campagne, ne ricorda il passato e segue con trepidazione lo sviluppo odierno (e spera che i semi gettati nel passato possano ancora dare buoni frutti). Su un sentimento così articolato è costruito il libro, che alterna alle poesie in sassarese, in rima e senza rima, la traduzione in italiano e brevi brani in prosa che servono di commento e di collegamento. La prefazione è di Paolo Sanna.

Mario L. Marras nato a Sassari nel 1949 ha svolto studi regolari e dopo il Liceo Classico ha frequentato la facoltà di Magistero nella sua città, conseguendo la laurea nel 1976 con una tesi di letteratura cristiana antica, con il prof. Pietro Meloni, noto ed apprezzato studioso di patristica e vescovo emerito di Nuoro. Dopo alcune esperienze lavorative in altri settori, è entrato nel mondo della scuola come docente di lettere prima nella scuola media e poi in quelle superiori. Oggi insegna al Liceo Linguistico del vecchio Magistrale di Sassari. Si occupa di scrittura dialettale dai primi degli anni novanta, con la redazione di testi poetici e teatrali.

Introduce l’autore il giornalista Paolo Sanna.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio