Ecco le avversarie della Dinamo in Eurocup
Dopo l’ultima giornata che si è giocata ieri, i sassaresi sono stati inseriti nel girone N insieme a Casademont Saragozza, Peristeri e Aliaga Petkimspor incrocerà gli ex Spissu e Whittaker
La sfida di mercoledì sera a Vechta ha chiuso la regular season di FIBA Europe Cup. Già certi da una settimana del primo posto nel Gruppo G e del passaggio al Second Round, i biancoblu conoscono ora tutte le avversarie del girone che scatterà il 10 dicembre. La Dinamo di coach Veljko Mrsic affronterà Casademont Saragozza, Aliaga Petkimspor e Peristeri. La Dinamo troverà sulla sua strada oltre a Marco Spissu che milita nel Saragozza, anche la meteora Stanley Whittaker, visto in città due anni fa per una manciata di partite e poi tagliato per scarso rendimento e attualmente playmaker dei turchi del Petkimspor
Il Casademont Saragozza del grande ex Marco Spissu ha chiuso al primo posto il Gruppo H con un bilancio di cinque vittorie e una sola sconfitta, davanti a Falco Vulcano, Bakken Bears e Anorthosis Famagosta. Si tratta di una squadra profonda, intensa e ricca di soluzioni: Devin Robinson, visto anche in NBA con i Washington Wizards, è il miglior realizzatore con 13.8 punti di media; il canadese Trae Bell-Haynes viaggia a 10.8 punti; Santi Yusta, ex Real Madrid, produce 13.6 punti; mentre per efficienza il migliore è proprio Marco Spissu, che sta facendo registrare 8.5 punti e 6.5 assist. In Liga ACB Saragozza ha raccolto due vittorie nelle prime sette giornate.
L’Aliaga Petkimspor si è invece classificata seconda nel Gruppo C alle spalle dell’Oradea, con un bilancio di quattro vittorie e due sconfitte. Formazione abituata ai palcoscenici europei, arrivata lo scorso anno fino ai play-in di Basketball Champions League, Petkimspor combina talento sugli esterni ed esperienza vicino al ferro. I fari sono puntati sulla guardia olandese Yannick Franke, miglior marcatore della squadra con oltre 19 punti di media e già visto a Trento nella stagione 2017/18, mentre in cabina di regia c’è il già citato Stanley Whittaker, ex Dinamo nella prima parte della stagione 2023/24. Sotto canestro spicca il nazionale lettone Roberts Blumbergs, ex Galatasaray, giocatore fisico e affidabile.
Il Peristeri arriva al Second Round come miglior seconda in assoluto, con cinque vittorie e una sconfitta nel Gruppo E. La squadra greca può contare su un nucleo locale solido, ben integrato dagli americani Ty Nichols e CJ Harris: il primo è il miglior realizzatore con 16.8 punti di media e si sta confermando dopo l’ottima stagione a Zielona Gora, mentre il secondo è una guardia di grande esperienza formata a Wake Forest. Completano il quadro offensivo Jacob Van Tubbergen, che sta viaggiando a 12 punti di media, e lo spagnolo Alvaro Cadenas Torre, che ne produce 13. In campionato Peristeri ha finora un bilancio in parità, con tre vittorie e tre sconfitte. La Dinamo aveva già incrociato la formazione di Atene in una doppia amichevole di preseason giocata al Palasport di Carbonia, quando in panchina sedeva la leggenda del basket europeo Vassilis Spanoulis.
Il calendario del Second Round:
1ª giornata – Dinamo-Petkimspor
2ª giornata – Peristeri-Dinamo
3ª giornata – Dinamo-Saragozza
4ª giornata – Petkimspor-Dinamo
5ª giornata – Dinamo-Peristeri
6ª giornata – Saragozza-Dinamo
Passano alla fase successiva le prime due classificate del girone. Nei prossimi giorni verranno rese note date e orari di ogni singola gara.
Aldo Gallizzi









