Donati al Museo Mase oggetti appartenuti alla moglie di Antoine De Saint-Exupéry
È la collezione del professor Masotti, che vanno ad arricchire la narrazione della mostra espositiva dell’Ecomuseo di Porto Conte
Alghero. Sabato scorso 1° luglio il Museo Mase di Porto Conte ha ospitato la cerimonia dedicata alla donazione di oggetti appartenuti a Consuelo Suncín Sandoval, moglie di Antoine De Saint-Exupéry. Autore del grande atto di generosità è stato il professor Giulio Masotti, presidente della Fondazione Jorio Vivarelli di Pistoia e presidente onorario della Società Italiana di Geriatria e Gerontologia. Medico personale di Consuelo Suncín Sandoval, Masotti ha consegnato alcuni preziosi pezzi che vanno ad arricchire la narrazione della mostra espositiva del sito che fa parte dell’Ecomuseo di Porto Conte.
In particolare, sono stati donati un quadro realizzato da Consuelo, tre volumi sui quali la pittrice e scrittrice ha lasciato dediche e schizzi che raffigurano il “Piccolo Principe” e, infine, alcuni biglietti augurali natalizi. Masotti conobbe la moglie dello scrittore francese negli anni ‘60, instaurando con lei un’amicizia che durò fino alla sua morte nel 1979. Un incontro dovuto al fatto che la donna soffriva di asma allergica e mentre si trovava in Toscana, per attuare un percorso di cure, incontrò proprio Masotti che si prese cura di lei. Nacque così una solida amicizia. In questi anni ha custodito le testimonianze di questo rapporto, ma una visita al Mase nel 2021 ha cambiato i suoi piani: la Torre Nuova non poteva che essere il luogo migliore per conservare la sua collezione.
Un dono importante, che regala al Mase la possibilità di raccontare ai visitatori un nuovo capitolo dell’incredibile biografia e storia della vita di Antoine De Saint-Exupéry e di sua moglie Consuelo.
Ad accogliere il professor Masotti e la compagna Rosanna Sciumbata, sono stati il presidente e il direttore del Parco di Porto Conte Raimondo Tilloca e Mariano Mariani, il direttore artistico del Mase Massimiliano Fois, il presidente del Consiglio Regionale della Sardegna Michele Pais, l’assessore regionale della Difesa dell’Ambiente Marco Porcu, il consigliere regionale Marco Tedde, l’assessore comunale alla Cultura Alessandro Cocco, l’assessore comunale Andrea Montis e l’avvocato algherese Claudio Montalto.
«Cresce e aumenta nella sua offerta culturale il museo Mase che diventa sempre più – commenta il presidente Tilloca – punto di riferimento delle attrattive del territorio e in particolare dell’Ecomuseo del Parco di Porto Conte. Per questo dobbiamo anche ringraziare il professor Giulio Masotti».