Domenica la giornata dei mulini storici aperti

A San Lorenzo a Osilo visita guidata al mulino idraulico comunale a cura dell’Associazione Badde Lontana

Osilo. L’Associazione Badde Lontana riprende le sue attività culturali e di promozione sociale domenica 5 settembre, a San Lorenzo, con la “Giornata dei mulini storici aperti”, presso il mulino comunale. La manifestazione si svolge in accordo con il Comune di Osilo, proprietario del mulino, e l’AIAMS, associazione a cui aderiscono i mulini storici italiani.

L’obiettivo è quello di fare conoscere al pubblico un patrimonio architettonico, storico e culturale spesso dimenticato. È anche l’occasione per diffondere messaggi importanti ed attuali quali la salvaguardia di edifici con valenza storica e architettonica, la proposta di un turismo educativo, la conoscenza e valorizzazione di siti ambientali spesso incontaminati e, non ultimo, il rilancio di un’attività molitoria capace di trasformare in modo corretto i prodotti di un’agricoltura biologica in farine e prodotti utilizzabili per un’alimentazione sana.

Di recente un gruppo di turisti russi, accolto dall’Associazione Badde Lontana, ha visitato Osilo e in particolare la valle dei mulini; ha potuto così apprezzare il patrimonio storico, etnografico e paesaggistico del territorio. E questo farebbe pensare, insieme a tanti altri segnali, che il turismo non è poi così lontano e risulta praticabile.

I visitatori potranno accedere al mulino idraulico comunale al mattino, dalle 10 alle 13, e nel pomeriggio dalle 17 alle 20. Il servizio di accoglienza e il rispetto delle regole previste per il Covid 19 saranno curate dall’APS Badde Lontana.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio