Domenica la Festa Maggiore del Gremio dei Contadini

Verrà reso omaggio al Patrono San Giovanni Battista della Nebbia. Di mattina il rito dell’Intregu, in serata la processione. Prosegue intanto il “Progetto Cultura”

GremioContadiniSassari. Anche quest’anno, come da secolare tradizione e con rinnovata fede e devozione, il Gremio dei Contadini renderà omaggio al proprio Santo Patrono San Giovanni Battista della Nebbia. Il programma prevede una serie di appuntamenti culminanti, nella giornata di domenica 29 giugno, con la solenne celebrazione eucaristica e la processione lungo le vie cittadine. Al termine della funzione religiosa, presieduta da padre Salvatore Morittu, si svolgerà il rito dell’Intregu con il passaggio della bandiera tra l’attuale obriere Lorenzo Sanna e il nuovo obriere maggiore Costanzo Porcu. Durante la cerimonia verranno rese note le cariche sociali per il 2014-2015 che vedono crescere la famiglia “gremiale” con l’inserimento di due ex portatori di candeliere, Pierpaolo Cossu e Toni Pinna, che hanno deciso di proseguire il cammino all’interno del sodalizio vestendo gli abiti di gremianti. Confermata la composizione del consiglio direttivo composto dal presidente Nicola Nicola, dal segretario Roberto Meloni, dal vicepresidente Giuseppe Derosas, dal cassiere Maurizio Sassu e dal responsabile per il Regolamento Antonello Fancello.

Nella tarda serata di domenica verrà accompagnato in processione per le vie cittadine il simulacro settecentesco del Santo accompagnato da tutti i gremi cittadini e dalla confraternita dei Servi di Maria.

Prosegue intanto il “Progetto Cultura” avviato nel 2007 in occasione della 70ª discesa del Candeliere in autonomia dopo la separazione dal Gremio dei Massai. Il progetto, che vede come referente e promotore Maurizio Sassu, anche quest’anno prevede il consueto appuntamento della manifestazione “Adotta una Piazza” tappa ormai fissa in piazza Sant’Apollinare il 13 agosto alla vigilia della Discesa dei Candelieri. Inoltre si stanno mettendo le basi per la realizzazione del nuovo sito internet attraverso una piattaforma web 2.0 che permetterà agli utenti di interagire con il sito anche attraverso la navigazione mobile con smartphone e tablet. Lorenzo Sanna, il responsabile di questo progetto, assicura che il sito sarà pubblicato entro la seconda metà dell’anno. Sempre a riguardo del “Progetto Cultura” è in corso, in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali sotto il coordinamento della dottoressa Alma Casula e del dottor Antonio Luiu, un percorso di catalogazione dei beni materiali e immateriali del Gremio, progetto finalizzato ad una maggiore tutela della tradizione secolare che vede nei gremi assoluti protagonisti della vita socio culturale del passato e del presente della città di Sassari, ancor più oggi dopo il prestigioso riconoscimento Unesco alla comunità festiva di Sassari, composta dai dieci Gremi protagonisti della discesa dei Candelieri e dall’Amministrazione Comunale, riconoscimento ufficializzato lo scorso 4 dicembre nel corso dell’ottava riunione del Comitato Intergovernativo Unesco svoltosi a Baku in Azerbaijan alla presenza di una delegazione sassarese guidata dall’allora sindaco Gianfranco Ganau e dal presidente dell’Intergremio Salvatore Spada.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio