Disegnare città creative
Questo pomeriggio a Sassari all’Ex Infermeria San Pietro sarà presentato il tavolo di lavoro Urban Thinkers Campus e il libro a cura di Pietro Garau “Global Public Space Toolkit”
Sassari. Mercoledì 2 dicembre alle 15,30, presso la sala conferenze dell’Assessorato alla Cultura, Palazzo Ex-Infermeria San Pietro a Sassari, si terrà la conferenza stampa per presentare il tavolo di lavoro Urban Thinkers Campus “The City We Need: Open for Art” che sfocerà nell’incontro internazionale “Urban Thinkers Campus” che si svolgerà ad Alghero fra il 18 e il 20 febbraio 2016.
Gli Urban Thinkers Campus sono un’iniziativa della World Urban Campaign di UN-Habitat, e sono incontri concepiti come spazi aperti per lo scambio critico fra gli operatori e gli agenti della trasformazione urbana che credono nelle opportunità positive per i processi di urbanizzazione. L’appuntamento di febbraio fa parte di un processo mondiale di sensibilizzazione che avrà il suo culmine nella conferenza delle Nazioni Unite Habitat III, che si terrà dal 18 al 20 ottobre 2016 a Quito, in Ecuador.
Alle 16.30 il professor Pietro Garau, architetto e urbanista, membro INU – International Curator, ideatore della Biennale dello Spazio Pubblico, nonché fra i fondatori della stessa agenzia UN-Habitat, presenterà il libro “Global Public Space Toolkit”, un vademecum di buone pratiche per le amministrazioni locali sulla riattivazione e l’uso corretto degli spazi pubblici. Nel testo, fra i sessanta casi scelti in tutto il mondo, è presente il progetto “Fronte di Liberazione dei Pizzinni Pizzoni – FLPP”, curato per il Comune di Sassari da Tamalacà, gruppo di ricercAzione del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica e spin off dell’Università degli Studi di Sassari.








