Dinamo Women, ultimo ballo per la serie A

Mercoledì alle 19.30 sassaresi in campo al PalaSerradimigni contro Alpo Villafranca. Chi vince resta in serie A, chi perde retrocede

Nessuna ulteriore prova d’appello, dopo una stagione positiva solo in Europa, la Dinamo Women si gioca la permanenza in serie A negli ultimi 40 minuti della stagione. Comunque vada infatti, quella di domani alle 19,30 al PalaSerradimigni, sarà l’ultima partita. Chi vince resta in serie A, chi perde saluta la categoria.

Dopo la vittoria in gara 1, Taylor e compagne si sono arrese 82-71 a Villafranca sbagliando approccio e accumulando uno svantaggio che non sono più riuscite a recuperare. Con questa vittoria Alpo ha interrotto una striscia di 20 sconfitte consecutive, quasi a confermare ed evidenziare le difficoltà delle Women.

Le assenze di Pastrello e Gonzales (la prima non ci sarà neanche domani, l’americana più no che si), chiaramente hanno complicato le cose, ma in questo momento pensare a chi ci sarà e chi no o cosa sarebbe potuto essere, sarebbe la cosa più sbagliata e deleteria. In palio c’è la serie A e il focus deve essere solo sull’obiettivo. Poi ci sarà tutto il tempo per le analisi di quanto fatto e degli errori commessi.

Alpo ha chiuso all’ultimo posto la regular season e ha riposato nel primo turno di playout, avendo a disposizione una sola chance di salvezza. La miglior marcatrice della squadra è la guardia comasca classe 2001 Sofia Frustaci (protagonista in entrambi i match di playout), che viaggia a quasi 18 punti e oltre 5 rimbalzi di media. Da gennaio, le veronesi hanno inserito la lunga nigeriana Ngozi, determinante in gara 2 con una doppia doppia. Coach Nicola Soave, che ha perso la lunga Mathias e la croata Ostojic, può contare sull’apporto dentro l’area della finlandese Helmi Tulonen (14.5 punti con 5.4 rimbalzi di media). In cabina di regia c’è la ventiquattrenne di Foligno Ilaria Moriconi, perno della promozione in A, che viaggia a oltre 10 punti di media con più di 7 tentativi a partita da 3 punti. Dalla panchina esce l’ex Brixia Carlotta Rainis, oltre alla guardia Francesca Parmesani (5.2 punti con 3.9 rimbalzi). In quintetto c’è anche l’ex Faenza Martina Spinelli, ala del 2002 (7.3 punti con 6 rimbalzi).

Coach Antonello Restivo: “Dobbiamo giocare una partita di alta concentrazione e intensità, abbiamo bisogno dell’affetto e di tutto il sostegno del nostro pubblico per poter andare oltre le nostre energie fisiche e mentali. Il controllo dei possessi sarà la chiave unitamente alla voglia di lavorare assieme in ogni azione difensiva e offensiva. Certe sfide vanno affrontate con tanta personalità mettendo ogni singola esperienza a disposizione della squadra incondizionatamente. Siamo consapevoli di aver giocato partite importanti anche in altri scenari con tanto entusiasmo forza mentale e fiducia reciproca siamo arrivati alla partita più importante della nostra stagione è queste caratteristiche vanno alimentate”.

La gara tra Dinamo e Alpo sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma FLIMA di LBF.

Aldo Gallizzi

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio