Dinamo Women, la notte del sogno

Giovedì alle 19.30 al Taliercio, le sassaresi cercano la storica qualificazione agli ottavi di finale di Champions contro Venezia, battuta all’andata di 7 punti

Debbie Carangelo in palleggio

Comunque vada sarà un Eurocup di altissimo livello per le Women, che giovedì sera alle 19:30 al Taliercio di Venezia dovranno difendere i 7 punti di margine conquistati la settimana scorsa al PalaSerradimigni. In realtà infatti, le ragazze di Restivo l’impresa storica l’hanno già compiuta, prima qualificandosi in un girone durissimo e poi vincendo gara 1 dei sedicesimi contro la numero uno del ranking.

Le Women hanno vissuto una notte storica, arrivando anche a +24 giocando un basket spettacolare, arrivando giocoforza senza benzina al suono della sirena, perdendo gran parte del vantaggio accumulato. Per la qualificazione, la Reyer rimane comunque favorita, per la forza e la qualità del roster, per la profondità di una squadra costruita per vincere tutto con un budget importante. Una cosa è però certa, se la squadra lagunare vorrà centrare la qualificazione, dovrà sudare e parecchio. La Dinamo cercherà in tutti i modi di vendere cara la pelle, di resistere alla fisicità e agli assalti della squadra di Mazzon. A livello tattico, fondamentali saranno i duelli in cabina di regia dove Villa e Yasuma cercheranno di aggredire Carangelo, alla quale è stata dedicata addirittura la difesa box and one (quattro difensori a zona e uno a uomo) nel secondo tempo di gara 1. La Reyer potrebbe recuperare pedine importanti come Santucci e Cubaj, Shepard e Kuier dentro l’area sono il pericolo numero uno. Occhio alle percussioni di Delaer che tira benissimo da 3 punti, alle conclusioni di Pan, all’equilibrio e all’importanza di Fassina come ala e alla potenza di Madera che può giocare anche da ala piccola.

< Sappiamo che sarà una partita durissima – dice Restivo – loro ci vorranno aggredire sin dall’inizio con la spinta del pubblico e cercheranno subito un break importante. Noi vogliamo fare come sempre la nostra partita, eseguire le cose che abbiamo preparato, avere sempre un atteggiamento propositivo e riuscire a stare nel match fino alla fine. Ci vuole una grande partita, ma queste ragazze ormai mi hanno abituato a qualsiasi tipo di impresa, come a Londra, noi ci proviamo sempre. Ovvio che Venezia è partita per vincere l’Eurocup, noi siamo riusciti a compiere un passo storico al 3° anno di esistenza, passando un girone di ferro e togliendoci la soddisfazione di giocare una grandissima gara 1 >

La partita si giocherà al Taliercio alle 19:30. Conterà la differenza canestri, se Venezia vincerà con 8 o + punti sarà qualificata alle top 16, se vincerà di 7 punti si andrà ai supplementari, sotto i 6 punti o vittoria del Banco, sarà Sassari a qualificarsi.

Aldo Gallizzi

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Pulsante per tornare all'inizio