Dinamo batte Brindisi in gara 1

I Playoff scudetto partono bene per la squadra sassarese. Vittoria per 75 a 73 dopo una gara dominata dagli ospiti

DinamoBrindisiplayoffGara1aSassari. A otto giorni di distanza dall’ultima sfida valida per la stagione regolare, la Dinamo e L’Enel Brindisi si sono ritrovate al PalaSerradimigni per gara 1 dei quarti di finale dei play: la partita, dura e spigolosa, si è chiusa con la vittoria per 75 a 73 dei ragazzi di coach Sacchetti, che hanno risolto la pratica con una straordinaria reazione nell’ultimo periodo, dopo che i brindisini, trascinati da un ottimo Dyson, avevano dominato la scena per tre quarti di gara, favoriti anche dalla pessima giornata al tiro da tre dei biancoblù.

Nel concitato finale, i sassaresi hanno rischiato di vanificare tutto, ma James ha fallito i tre tiri liberi, che avrebbero permesso alla sua squadra di aprire la serie con una vittoria esterna.

La partita è iniziata con un canestro di Gordon, servito da un assist di Travis Diener, poi gli ospiti hanno preso in mano il pallino del gioco e si sono portati sul 4 a 8, con due canestri consecutivi di Zerini.

DinamoBrindisiplayoffGara1cLa Dinamo ha rimesso la testa avanti con una tripla di Omar Thomas e un canestro di Caleb Green (11 a 10), ma non è riuscita a dare continuità al proprio gioco, a causa della giornata di scarsa vena di alcuni uomini chiave, e ha consentito a Brindisi di riportarsi sul +4 (13 a 17).

I biancoblù hanno impattato sul 17 a 17 con i canestri di Eze e Travis Diener, poi la tripla di Todic ha fissato il punteggio sul 17 a 20 allo scadere del primo quarto.

Nelle prime fasi del secondo periodo, la Dinamo, pur non brillando, è riuscita a rimanere a contatto con gli avversari (24 a 24 con un canestro di Thomas), ma poi, a causa della scarsa reattività in difesa e a rimbalzo, ha subito l’iniziativa dei ragazzi di coach Bucchi, i quali hanno piazzato un break di 0 a 9, grazie al quale si sono portati sul 24 a 33, e hanno mantenuto un buon margine di vantaggio fino alla fine del periodo, chiuso sul 32 a 40.

Alla ripresa del gioco è salito in cattedra Dyson che, con una serie di giocate d’alta scuola, ha portato Brindisi sul +15 (42 a 57). Nel momento più difficile per la sua squadra, il coach biancoblù ha inserito Devecchi e Sacchetti, i quali hanno dato una vera e propria scossa ai compagni e all’intero ambiente.

I risultati si sono visti in maniera evidente all’inizio dell’ultimo quarto, che era iniziato con i sassaresi in ritardo di 10 punti (50 a 60). Dopo la tripla del 53 a 60 di Brian Sacchetti, la Dinamo ha sfruttato, al meglio, un tecnico alla panchina ospite ed è risalita fino al -3 (57 a 60). Una bomba di James e un canestro di Lewis hanno riportato Brindisi sul +8 (57 a 65), ma i padroni di casa sono, comunque, riusciti a rimanere sul pezzo e hanno impattato sul 69 a 69 con due liberi di Caleb Green.

Nel momento topico della contesa, Drake Diener, che non ha giocato una delle sue migliori partite, e Caleb Green hanno messo la loro firma sull’incontro, piazzando due triple consecutive. Brindisi è rimasta in scia fino all’ultimo secondo, ma, nel finale, ha sprecato tutto dalla lunetta dopo che Dyson, ed è stata questa l’unica pecca della sua partita, non aveva gestito, nel migliore dei modi, l’ultimo attacco.

 

Tabellino

Dinamo Sassari – Enel Brindisi 75-73

Dinamo Sassari: Green M. 4, Green C. 18, Devecchi 6, Chessa, Gordon 11, Diener T. 8, Sacchetti 7, Diener D. 9, Vanuzzo, Eze 3, Tessitori, Thomas 10. All. Sacchetti.

Enel Brindisi: James 5, Todic 11, Marciano, De Gennaro, Dyson 29, Lewis 4, Chiotti, Zerini 6, Snaer 6, Uleh 3, Campbell 2. All. Bucchi.

[in collaborazione con Sportivamente Sassari http://sportivamentesassari.it/?p=12415]

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio