Differenziare a Sassari, un gioco da ragazzi

È terminata la prima edizione di “Prossimamente in discarica”, percorso ludico sulla comunicazione creativa dedicata alla raccolta differenziata

DifferenziarePremio1Sassari. Si è conclusa la prima edizione di “Prossimamente in discarica”, il percorso ludico che ha coinvolto i ragazzi delle scuole superiori sassaresi in attività di comunicazione creativa sulla raccolta differenziata. Ideato e realizzato da Tamalacà, il programma era inserito all’interno del piano della comunicazione del servizio di igiene urbana del settore Ambiente del Comune di Sassari in collaborazione con Ambiente Italia e con gli Ecovolontari. L’evento finale, presentato da Giampiero Barrocu, si è svolto nell’auditorium del Polo Tecnico di via Monte Grappa. Sono intervenuti l’assessore comunale alle Politiche Ambientali Fabio Pinna, il dirigente Gian Marco Saba, il funzionario Pier Paolo Spanedda, Michele Meloni, coordinatore degli ecovolontari, e Elisa Ghisu, Valentina Talu, Chiara Soletta e Francesca Arras di Tamalacà. Presente anche il presidente della Commissione Lavori Pubblici del Comune Pierpaolo Bazzoni.

Il progetto ha coinvolto 13 classi di sette istituti superiori cittadini, per un totale di oltre 200 studenti.

Due i momenti in cui si è articolato il percorso. Per fare familiarizzare i ragazzi con i problemi che riguardano la raccolta differenziata, in una prima fase si sono svolti alcuni incontri in classe, pensati per verificare e ampliare le conoscenze dei ragazzi. Successivamente gli studenti hanno partecipato ad un urban game, attraverso il quale hanno potuto rielaborare criticamente le informazioni apprese negli incontri.

DifferenziarePremio2Il gioco ha visto una sfida appassionante che tramite missioni insolite si è conclusa con la vittoria della classe IVC del Liceo Classico Azuni, a cui è stato consegnato il trofeo Cassonetto d’oro 2017. Sono stati assegnati anche altri riconoscimenti e menzioni speciali, che hanno riguardato la regia, la fotografia, il soggetto, gli effetti speciali e la colonna sonora, ma anche i migliori attori e attrici. I video realizzati sono stati valutati da una apposita giuria (che si è riunita presso “L’Ultimo Spettacolo” in corso Trinità), come si fa per gli Oscar o il Festival di Cannes o di Venezia, e sono già online sul sito www.prossimamenteindiscarica.it. Questi gli altri premi. Miglior film: Sherlock Holmes, IIIC Liceo Artistico Figari; migliore regia: Lorenzo Branca, IIIE Liceo Azuni; miglior attore: Stefano Pio, IVC Liceo Azuni; miglior attrice: Ylenia Scotto e Claudia Maninchedda, IIIE Liceo Azuni; migliore soggetto: ex aequo, Luca Angelo Melis, IIF Liceo Scientifico Marconi, e Francesco Giorico, IIIE Liceo Classico Azuni; migliore fotografia: Elisa Merolle, IIIE Liceo Classico Azuni; migliori costumi: Elena Ghisu, IIIF Liceo Scientifico Spano; migliore colonna sonora: IVD Itas, indirizzo sociosanitario; migliori effetti speciali: IIIB Iti Angioy; Premio speciale della Giuria: Daniele Del Prete, IVC Liceo Azuni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio