La Torres la vince all’ultimo respiro
Dopo 95 minuti di dominio assoluto, Diakitè dal dischetto da tre punti fondamentali e meritati, contro il Sestri Levante
All’ultimo respiro ma con pieno merito. Grazie a un rigore di Diakitè all’ultimo minuto di recupero la Torres batte 2-1 il Sestri Levante e si prende tre punti fondamentali per restare in scia alle battistrada. In vantaggio con Fischnaller i sassaresi hanno sprecato tanto e un errore di Idda è costato il pareggio ospite. La Torres ha attaccato per 95 minuti, il Sestri si è difeso arroccato tutto nella propria metà campo, attuando una tattica ostruzionistica con continue perdite di tempo. Al 95′ quando tutto sembrava ormai essere deciso, il rigore assegnato per un fallo di mano e trasformato freddamente da Diakitè.
Al Vanni Sanna si gioca per la venticinquesima giornata di campionato. Greco deve fare i conti con le assenze di Scotto, Zecca, Mastinu e Dametto. Nell’undici è confermato Zamparo in attacco con Varela e Fischnaller, a centrocampo Brentan e Giorico con Zambataro e Guiebre esterni. In difesa con Zaccagno tra i pali, l’ormai collaudato trio, Idda, Antonelli, Mercadante. Fra gli ospiti due ex, Nunziatini in campo e Goglino in panchina.
La Torres parte bene e crea subito un pericolo per il portiere con Zamparo che lo anticipa ma la palla viene allontanata da un difensore quasi sulla linea di porta. Il tema tattico è piuttosto chiaro fin da subito, Torres che gestisce le operazioni e Sestri chiuso nella propria metà campo e pronto a ripartire in velocità. I rossoblù sviluppano la manovra quasi sempre sull’out sinistro, affidandosi alle sgroppate e ai cross di Guiebre. Al 12′ da una palla persa banalmente in zona d’attacco da Varela nasce un pericoloso contropiede degli ospiti da cui nasce un corner che non da esiti. Sulla ripartenza è la Torres a rendersi pericolosa con Varela, ma la palla termina fuori di poco, con una deviazione non vista dall’arbitro Iacobellis, piuttosto distratto e incerto già in diverse circostanze.
Al 18′ ci prova Giorico con un destraccio da fuori che sorvola ampiamente la traversa della porta difesa da Guadagno.
Al 23′ Varela impatta bene di testa su perfetto traversone da sinistra di Mercadante, ma non è fortunato, perchè il pallone sfila di un soffio a lato a portiere battuto.
La pressione dei rossoblù è costante, ma come spesso capita le difficoltà sono in fase di finalizzazione. Mercadante offre interessanti ed efficaci sovrapposizioni a Guiebre sulla sinistra, mentre sul lato opposto Zambataro e Varela sono un pochino meno pungenti.
GOL della Torres. I rossoblù collezionano calci d’angolo e meritatamente al 28′ su uno di questi battuto da Giorico, Fischnaller gira di testa sul secondo palo trafiggendo Guadagno per l’1-0.
Non paghi i sassaresi continuano a premere con insistenza, sfiorando il raddoppio fotocopia al 31′ sempre da corner sull’asse Giorico-Fischnaller. Questa volta il portiere salva miracolosamente sulla linea. Il dominio sassarese è netto.
Il Sestri deve per forza di cose uscire dal guscio e prova timidamente a farlo, lasciando però spazio alle ripartenze dei padroni di casa che in campo aperto possono essere letali.
GOL Sestri Levante. Al 38′ però si materializza la beffa, Idda valuta male il rimbalzo del pallone che lo scavalca e lascia campo aperto a Durmush. Il numero 7 ospite solo davanti a Zaccagno non sbaglia e firma a sorpresa il pareggio, fra la gioia e l’incredulità degli stessi compagni e di tutta la panchina, per un gol che non era assolutamente nell’aria. Anzi.
Termina così un primo tempo beffardo, con l’1-1 che sta molto stretto alla Torres. I rossoblù pagano a caro prezzo l’unico errore commesso e il non aver capitalizzato le opportunità avute. Il Sestri Levante è stato invece cinico a sfruttare l’unica occasione, mentre per il resto ha sostanzialmente confermato di essere poca cosa e di meritare la posizione di classifica che occupa. Nella ripresa, però, alla Torres servirà ancor più determinazione e soprattutto maggior cattiveria negli ultimi 20 metri.
Secondo tempo. Dopo due minuti Fischnaller colpisce il palo esterno, dopo una respinta del portiere su tiro di Zambataro. La Torres manovra in ampiezza alla ricerca del corridoio giusto per l’affondo. Un paio di giri di lancette dopo ci prova Zamparo ma in precario equilibrio conclude fuori non di poco. Si gioca a una porta, come nel primo tempo. Al 59′ entra Diakitè al posto di Varela, che non è evidentemente d’accordo e lascia il campo parecchio stizzito. Al 60′ la botta dal limite di Fischnaller sfiora il palo. E’ un assalto all’arma bianca. Al 62′ è la volta di Idda, che non inquadra lo specchio di testa. Greco cambia, cerca forza fresche e mette dentro Nanni, Liviero e Casini a poco meno di dieci minuti dal termine. All’85’ ci prova da fuori Guiebre e guadagna un angolo che non da esiti. La Torres ci prova sino alla fine con cuore e determinazione, ma la porta ligure è stregata. All’ultimo respiro, al 95′ Guiebre mette in mezzo un pallone che un difensore tocca con la mano. E’ rigore. Sul dischetto va Diakitè che non sbaglia. La Torres la vince all’ultimo respiro.
Torres – Sestri Levante 2-1
Reti: 28′ Fischnaller, 38′ Durmush, 90+5 Diakitè (rig.)
Torres: Zaccagno, Idda, Antonelli, Mercadante (81′ Liviero), Zambataro, Brentan (81′ Casini), Giorico, Guiebre, Varela (59′ Diakitè), Zamparo (81′ Nanni), Fischnaller. A disposizione: Petriccione, Stangoni, Masala, Fois, Fabriani. Allenatore Alfonso Greco
Sestri Levante: Guadagno, Furno, Pane, Valentini, Brunet, Durmusch (90′ Oneto), Nunziatini, Podda (69′ Cominetti), Montebugnoli, Fedele, Primasso (94′ nenci). A disposiziione: Sias, Fusco, Cominetti, Oneto, Goglino, Pavanello, Nenci, Annaloro, Piazza. Allenatore Diego Longo
Arbitro: Iacobellis (Pisa) Assistenti: Fratello (Latina), Merciari (Rimini), El Ella (Milano)
Ammoniti: Antonelli, Guadagno, Brunet
Spettatori: 3165 (di cui 22 ospiti)
Aldo Gallizzi









