Dal Masci ad Alghero un gemellaggio con gli scout ucraini

Il progetto di accoglienza andrà avanti sino al 9 settembre prossimo

Alghero. Il Masci (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) da tre anni è impegnato a offrire ospitalità estiva a giovani scout ucraini coordinando in Italia la collaborazione con i gruppi locali e con le autorità cittadine. Nel 2023 sono stati effettuati 12 campi e accolti circa 500 scout ucraini. Queste occasioni sono importanti e necessarie perché, dallo scoppio del conflitto russo-ucraino, è praticamente impossibile effettuare campi scout in territorio ucraino. Con le iniziative di accoglienza intendiamo offrire ai giovani scout ucraini un periodo di serenità e tranquillità emotiva, in un ambiente sereno e fraterno, per le attività scout estive favorendo i rapporti di amicizia con i coetanei scout della Sardegna.

Anche quest’anno si svolgeranno campi in diverse regioni italiane. Alcuni sono in corso in Liguria, Veneto, Lazio e in Sicilia. Altri si svolgeranno in altre regioni italiane.

Il presidente nazionale e il segretario internazionale hanno richiesto al Masci Alghero 1 di svolgere il ruolo di capofila nel coordinare e gestire l’accoglienza di circa 40 scout ucraini, di età compresa tra i 13-17 anni, provenienti da Ternopil, presso la base MASCI di Alghero in località Guttierrez, per il periodo 30 agosto – 9 settembre, consapevoli che per Alghero e per tutta la Sardegna sarà l’occasione per un utile servizio per la pace e la fraternità universale, e allo stesso tempo riconoscendo lo sforzo organizzativo ed economico che ci viene richiesto.

La nostra comunità ha dato la propria disponibilità a supportare il campo di questi ragazzi scout, coinvolgendo nel progetto di gemellaggio i Gruppi Scout Agesci di Alghero e i due di Sassari, il gruppo Gngei di Porto Torres, il Masci Regionale con le due comunità di Sassari, la Protezione Civile Sardegna, le associazioni di volontariato della città di Alghero.

I gruppi Scout affiancheranno i giovani Ucraini nelle attività alternandosi per tutto il periodo, favorendo lo scambio culturale e di esperienze fra le nazioni Gemellate.

Il sindaco di Alghero Cacciotto con l’intero Consiglio comunale ha fornito immediatamente la disponibilità nel fornire il necessario supporto per l’organizzazione dei giovani Ucraini.

Il programma prevede l’arrivo di 40 tra ragazzi e capi nella giornata del 30 agosto, con l’apertura ufficiale del campo alle 10 del 31 agosto, alla presenza delle autorità civili e ecclesiastiche, le comunità Masci di Alghero e Sassari, dei Gruppi Scout Agesci di Alghero e Sassari, il gruppo Cngei di Porto Torres, le associazioni di volontariato cittadine.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio