Dal mare alla tavola

Venerdì 22 novembre convegno a Porto Conte Ricerche su qualità e innovazione nell’acquacoltura sarda

Alghero. In occasione della Giornata Mondiale della Pesca e dell’Acquacoltura, istituita per sensibilizzare sull’importanza strategica del settore ittico a livello globale, Porto Conte Ricerche organizza il convegno dal titolo “Dal mare alla tavola: la qualità dell’acquacoltura in Sardegna”, in programma venerdì 22 novembre dalle 10 nella sede dell’ente. L’evento sarà un’importante occasione di dibattito e approfondimento sul ruolo dell’acquacoltura in Sardegna, soprattutto in considerazione dell’ultimo “Rapporto FAO”, che evidenzia come la produzione di animali acquatici tramite acquacoltura abbia superato quella derivante dalla pesca di cattura.
Nel corso della mattinata verranno illustrati anche i vari aspetti che caratterizzano il comparto da un punto di vista qualitativo: si parlerà di qualità nelle produzioni locali e negli alimenti somministrati, di qualità nelle nuove produzioni, di qualità nell’organizzazione del comparto e di qualità nel gusto del prodotto dal mare alla tavola. Saranno inoltre presentati i risultati delle ricerche condotte negli anni da Porto Conte Ricerche sul tema dell’acquacoltura.

Programma e interventi
Ad aprire il convegno sarà Roberto Anedda, che illustrerà i principali progetti di ricerca sviluppati da Porto Conte Ricerche. A seguire, prenderanno la parola: Andrea Crippa, responsabile commerciale di Acquacoltura Palma d’Oro Srl, azienda specializzata in acquacoltura biologica; Roberto Co’, amministratore delegato di Aqua Società Agricola Srl, leader nella maricoltura off-shore; Fabio Brambilla, fish nutritionist di VRM Srl, esperto nella formulazione di alimenti di qualità per l’acquacoltura; Alessandro Porcu, direttore tecnico della Soc. Coop. Pescatori S. Andrea S’Ena Arrubia, che porterà la loro esperienza nella produzione ostricola; Paolo Ninniri, presidente del Distretto Pesca e Acquacoltura Sardegna, che illustrerà nuove opportunità per le imprese del settore; Gian Luca Chessa, chef del ristorante La Saletta, e Federica Ghiani, patron dell’Osteria de’ Mercati, entrambi citati nella *Guida Michelin*, che offriranno uno sguardo pratico sulla valorizzazione del prodotto sardo nella settore della ristorazione.

Il convegno sarà un momento importante di approfondimento per scoprire il potenziale e le prospettive di crescita dell’acquacoltura sarda, settore che si distingue per l’eccellenza delle sue produzioni e il suo forte legame con il territorio.

Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita, previa registrazione al seguente link: https://forms.gle/6wPnhDuPG3wT381e9
I posti sono limitati e sarà necessario attendere la conferma di iscrizione.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio