Dal 18 agosto Aglientu Summer Blues Festival

Ritorna uno degli eventi musicali più importanti del panorama sardo. Tra gli ospiti Paolo Bonfanti, Bobby Rush, Todd Day Wait, Wilko Johnson ed Eliana Cargnelutti

Aglientu. Finalmente dopo due anni gli intraprendenti ragazzi dell’Associazione Culturale “La Muita” di Aglientu ripartono con l’Aglientu Summer Blues Festival 2022, uno degli eventi musicali più importanti del panorama sardo, grazie al contributo del Comune di Aglientu, Regione Sardegna – Assessorato al Turismo e della Fondazione di Sardegna. L’evento ricchissimo si svolgerà tutto all’interno dell’anfiteatro comunale ad iniziare dal primo pomeriggio con gli aperitivi, per continuare con due grandi concerti nel main stage e si concluderà con i concerti dell’After festival.

Si parte il 18 agosto alle 18,30 con l’aperitivo blues che vedrà sul palco il grande Paolo Bonfanti, ma il clou sarà nel concerto serale che vedrà sul palco in esclusiva italiana, la leggenda vivente del blues, che si presenterà con la sua super band americana, dalla Louisiana il mitico Bobby Rush, nominato per 54 volte e vincitore di ben 14 grammy ed uno dei protagonisti della serie The Blues prodotta da Martin Scorsese sui maggiori esponenti della storia del blues mondiale. A seguire da Nashville Todd Day Wait, uno dei più grandi esponenti del Hillbilly honkytonk, si è esibito in europa nel 2014 per la prima volta all’UmbriaJazz e continua a portare il giro per il mondo la sua musica.

La seconda serata il 19 agosto partirà con l’aperitivo del concerto intimista di Tod Day Wait, a seguire sul main stage un’altra leggenda del blues del Mississippi, Vasti Jackson e The Mississippi Trinity, chitarrista e cantante di fama mondiale noto come una delle chitarre più straordinarie del blues contemporaneo, voce stellare e ambasciatore culturale e membro della Mississippi Musicians Hall of Fame e vincitore dell’Albert King Lifetime Guitar Award nel 2015. A seguire una novità per il festival con un concerto a tutta rockabilly con la band italiana molto conosciuta all’estero i Don Diego Trio, con il suo rockabilly, country, westerswing, rock&roll incontrano il tipico “Italian Taste” del chitarrista siciliano Don Diego. Il 20 agosto chiuderà il festival una serata all’insegna del rockblues si parte con l’aperitivo di Max Prandi e Charlie Cinelli, a seguire chiusura col botto, in esclusiva italiana, siamo onorati di regalare al pubblico il concerto di una vera leggenda del british blues Wilko Johnson, conosciuto come il chitarrista dei primi Dr FeelGood, comincia la carriera da solista nei primi anni settanta e colleziona una serie di successi discografici, non ultimo il disco “Going Back Home” insieme a Roger Daltrey degli Who, tuttora con il suo stile unico alla chitarra continua ad esaltare il pubblico su tutti i palchi del mondo, e ci ricorda che il blues può e deve avere un “lato pungente”. Chiuderà il festival una delle più influenti blueswoman sulla scena internazionale, citata dalla stampa americana come una delle migliori 5 chitarriste rockblues mondiali, l’italianissima Eliana Cargnelutti, il suo ultimo album Aur è uscito nel 2021 per l’importante etichetta RUF e vede Eliana presentarlo in tutti i maggiori festival.

Alla fine dei concerti principali si esibiranno nell’After Festival i gruppi locali One Night Band, Diaublues Band e Texas Strong sino a tarda notte.

Naturalmente, come da consuetudine del festival, i concerti sono tutti gratuiti.

www.aglientusummerfestival.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio