Al MuT di Stintino il Corollario di Padova
Sabato 15 ottobre il Coro giovanile nato nel 2015 per iniziativa di alcuni studenti di Matematica dell’Università di Padova
Stintino. Sabato prossimo 15 ottobre alle 19 il Museo della Tonnara di Stintino ospiterà il Corollario, il Coro giovanile nato nel 2015 per iniziativa di alcuni studenti di Matematica dell’Università di Padova. L’evento, organizzato da Absentia APS, vedrà l’esibizione musicale di circa 30 componenti del Coro per una delle tappe del tour in Sardegna (il 14 ottobre ad Alghero e a Sassari, il 15 a Stintino, con ultima tappa a Porto Torres il 16 ottobre). Una delle ultime apparizioni del Corollario è stata per l’inaugurazione dell’800° anno accademico dell’Università di Padova alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Il Corollario è nato nel 2015 grazie all’iniziativa di un gruppo di studenti del Dipartimento di Matematica dell’Università di Padova. Il nome del gruppo è stato scelto come gioco di parole: oltre all’evidente assonanza con la parola coro, un corollario, in matematica, è qualcosa che discende logicamente da un teorema appena dimostrato. In tal senso, il Teorema del Corollario afferma che con la musica si crei l’amicizia, e, viceversa, con l’amicizia si possa fare tanta buona musica. In questo, l’attività del coro ne vuole essere una tangibile e continua dimostrazione. Diretto fin dalle sue origini da Nunzio Borra, il Corollario ha accolto nel suo organico più di 100 coristi afferenti a diverse Scuole e Dipartimenti dell’Ateneo, e ad oggi ne conta circa 40.
Il Corollario è da sempre profondamente legato alla realtà universitaria patavina: ha partecipato alla Rassegna dei Cori Universitari dal 2016 al 2019, ai concerti d’inizio e fine anno accademico organizzati dal Circolo Musicale di Torre Archimede e ad eventi destinati a studenti e studentesse dell’Università di Padova come l’evento “Donne e Matematica” e la “Giornata internazionale dei diritti umani”. Nel 2022 ha partecipato a diverse iniziative per i festeggiamenti degli 800 anni dell’Università di Padova.
Dal 2018 il Corollario organizza il festival “Musica e/è Scienza”, l’iniziativa che meglio ne riassume e promuove i valori e gli scopi. Ogni anno, seguendo un filo conduttore specifico, si approfondiscono e diffondono le profonde relazioni tra scienza e musica.
Ha preso parte a iniziative solidaristiche e di utilità sociale, tra cui “Cities for Life” – evento mondiale contro la pena di morte, “Universitari in Coro” – raccolta fondi per l’orfanotrofio La Crèche di Betlemme – e all’iniziativa “Lunga notte delle chiese” – in collaborazione con la Diocesi di Padova, il Centro Universitario Padovano e Medici con l’Africa-CUAMM.
Tra il 2021 e il 2022 ha inoltre partecipato alla 40ª Rassegna dei Cori Padovani e al 41° Festival Internazionale della coralità “Venezia in Coro”, organizzati da ASAC Veneto, e all’iniziativa “Anime Verdi” e al Festival “Nodi”, promossi dall’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova.
Nell’ottica di incontro e condivisione con altre realtà corali, ha realizzato alcuni scambi corali: nel 2017 a Torino in collaborazione con il Polietnico; nel 2019 a Trieste, partecipando alla rassegna corale “Incontri tra le Note” organizzata dal Coro Alpi Giulie; e nel 2021 ad Arta Terme (UD), ospite del Coro Giuseppe Peresson. Infine nel 2022, nell’ambito del festival Musica e/è Scienza, ha organizzato e partecipato ad una Masterclass con il M° Silvana Noschese, e ha ospitato a Padova il Coro Giovanile Il Calicanto diretto da Silvana Noschese.
Il repertorio del coro spazia dalla polifonia classica a quella contemporanea, sia sacra che profana; dal popolare al vocal pop, eseguendo anche arrangiamenti ed elaborazioni originali.









