Coronavirus, a Palazzo Ducale si lavora regolarmente

Dopo l’indiscrezione di un assessore positivo al Sars-Cov-2 la Giunta e tutta la macchina amministrativa non si è fermata

Consigliocomunale14settembre2020b

Sassari. Un paio di giorni fa una voce di corridoio ha lanciato l’allarme della presenza del coronavirus Sars-Cov-2 a Palazzo Ducale. Un assessore è risultato infatti positivo al virus ed è stato subito messo in isolamento domiciliare. L’Ats ha subito attivato i protocolli previsti in questi casi. In realtà non c’è nessun allarme in corso. Sono state adottate una serie di precauzioni ma la macchina amministrativa del Comune non si è fermata. Tanto che venerdì mattina la Giunta si è riunita regolarmente (il verbale riporta la partecipazione alla seduta di tutti gli assessori, in presenza o in collegamento).

Mariolino Andria

Una situazione che però non ha convinto completamente l’opposizione, in particolare per quanto riguarda la comunicazione della notizia. Sul suo profilo di Facebook Mariolino Andria (misto di minoranza) punta l’indice verso il presidente dell’Assemblea Civica Maurilio Murru. «Notizie sensibili, interne alla vita politica della Municipalità sassarese e che interessano i consiglieri comunali, vengono apprese dai media e dalla stampa. Ciò è molto grave e non porterà serenità in un Consiglio comunale che già, a 16 mesi dalla nascita, risulta fortemente demotivato e con significativi conflitti – scrive Andria –. Il Consiglio comunale non ha, ad oggi, mai avuto un presidente dell’Assemblea così scarsamente rappresentativo delle prerogative dei consiglieri comunali, del prezioso ruolo delle commissioni e dell’autorevolezza dei rappresentanti i gruppi consiliari. Un ruolo evidentemente troppo pesante e complesso per una brava persona, per bene e educata, che attualmente lo ricopre».

E ieri mattina si è riunita la Conferenza dei capigruppo, convocata per calendarizzare i lavori del Consiglio comunale (nella cui sala, dalla seduta dello scorso 14 settembre, sono presenti dei divisori in plexiglas tra gli scranni dei consiglieri). Come riporta una nota di Palazzo Ducale, «il presidente del Consiglio comunale [Maurilio Murru], riunita la conferenza dei capigruppo, in assenza dei capigruppo di Pd, Lega, Italia in Comune, Futuro Comune e gruppo misto di minoranza, in relazione all’esito della stessa, per evitare strumentalizzazioni politiche e generare così ulteriori frizioni, ha deciso di rinviare la convocazione della seduta del Consiglio comunale e della commissione Finanze a data da destinarsi. La decisione è stata ratificata all’unanimità dai capigruppo presenti. Il presidente Maurilio Murru specifica che nell’ordine del giorno da calendarizzare era presente una pratica rinviabile e una serie di iniziative dei consiglieri».

Articoli Correlati

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio