Confintesa, eletti i nuovi organi direttivi regionali

Confermato il segretario generale Giovanni Casu. Conclusi anche i congressi provinciali

Cagliari. Dal 6 al 13 settembre si sono svolte le assemblee dei lavoratori della Funzione Pubblica nonché i congressi provinciali (Sassari, Nuoro, Oristano e Cagliari) al fine di rinnovare gli organismi direttivi delle Segreterie Generali F.P. sul territorio della Regione Sardegna.

Gli incontri si sono conclusi nel pomeriggio del giorno 13 settembre a Cagliari in viale Poetto presso la Sala Tarasconi della caserma Villasanta con l’assemblea Generale dei delegati per il rinnovo delle della segreteria generale Regione Sardegna.

La partecipazione dei lavoratori è stata molto sentita e partecipativa, tesa al dialogo e all’informativa sulle tematiche tecnico-lavorative afferenti al comparto del lavoro pubblico.

Ma soprattutto è stata coinvolgente anche per l’amministrazione “parte datoriale” la quale ha offerto fin da subito supporto logistico per la ben riuscita dell’assemblea dedicata ai lavoratori civili, ma altrettanto collaborativa con i saluti di apertura, molto graditi, da parte del dirigente dell’ente A.D. – 14° Reparto Infrastrutture E.I. comandante colonnello Marcello Mauro Murgioni.

Le tematiche discusse e all’ordine del giorno sono state: Sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro, malattie professionali ed infortuni a cura del coordinatore regionale Inail Confintesa FP Ignazio Cadeddu e dell’ingegnere Pietro Mura; Famiglie professionali e ccnl 2019-2021 Funzioni Centrali a cura del segretario generale di Cagliari Hoder Puddu e del segretario generale di Oristano Veronica Perria; Question time con i lavoratori presenti in aula a cura del segretario generale Sardegna Giovanni Casu e del vicesegretario vicario di Cagliari Marco Podda.

Sono state illustrate le linee di indirizzo e le prospettive future che le segreterie generali sarde congiuntamente ai coordinamenti territoriali e organi centrali vorranno intraprendere su tutto il territorio della Regione, tenuto conto della peculiarità dell’isola e del periodo storico dove instabilità e cambiamenti sono all’ordine del giorno, e il modo di far sindacato necessita di essere adeguato al mondo del lavoro contemporaneo e non su stereotipi del passato.

«Essere diversamente sindacalisti è, per noi, una responsabilità, un impegno ed una sfida – dichiara il segretario generale Regione Sardegna Giovanni Casu –. Noi di Confintesa Funzione Pubblica consideriamo i colleghi associati dei collaboratori e non dei numeri, non delle entità astratte e lontane ma parte integrante del comune vivere quotidiano, prediligendo il coinvolgimento e il rapporto diretto con i colleghi. Promuoviamo il reinvestimento delle quote sindacali in favore dei nostri iscritti investendo in servizi a loro dedicati e promuovendo iniziative giudiziali, fornendo un’ampia trasparenza sull’attività svolta illustrando l’attività della struttura territoriale e degli organismi statutari. Inoltre in un’ottica di adeguamento digitale oramai sempre più al centro della quotidianità di ognuno di noi, gli scambi di idee si contestualizzano anche nei gruppi social, organizzando incontri conoscitivi e formativi a mezzo piattaforma digitale di vdc, anteponendo il confronto come punto cardine fondamentale alla costruzione di un efficiente team work. Una ricetta proposta e condivisa da tutti gli iscritti e dai consigli direttivi come ricetta utile e indispensabile per essere “diversamente sindacalisti”, esclusivamente nella sostanza e non solo nell’ apparenza».

Per la segreteria provinciale di Sassari viene confermato il segretario generale Giovanni Casu affiancato dal vicesegretario vicario Antonella Corrias; per la segreteria provinciale di Nuoro viene confermato il segretario generale Giuseppe Manca affiancato dal vicesegretario vicario Franco Puligheddu; per la segreteria Provinciale di Oristano viene confermato la segretaria generale Veronica Perria; per la segreteria provinciale di Cagliari viene confermato il segretario generale Hoder Puddu affiancato dal vicesegretario vicario Marco Podda; per la segreteria generale regionale viene confermato l segretario generale Giovanni Casu affiancato dalla vicesegretaria vicaria Veronica Perria.

Lo spirito di gruppo, la sinergia e il lavoro di squadra auspicato tra segreterie provinciali, coordinamenti nazionali e territoriali ed il continuo instancabile supporto dell’organizzazione centrale romana con la segretaria generale FP Claudia Ratti e il segretario generale Francesco Prudenzano sarà la giusta formula che permetterà di conquistare ulteriori risultati e obiettivi prefissati ben oltre le aspettative.

Un sentito ringraziamento va alle amministrazioni pubbliche di Nuoro, Sassari, Oristano e Cagliari nonché a Pietro Mula del locale “Live” di Olbia, che hanno contribuito fattivamente supportando logisticamente le segreterie per la messa in opera dell’assemblea dei lavoratori e dei tavoli congressuali.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio