Commissione Disabilità, eletti i rappresentanti del Consiglio comunale

Sono Francesca Arcadu (Sassari Bella Dentro) e, per la minoranza, Rosanna Arru (Sassari Progetto Comune). Affiancheranno nove rappresentanti delle associazioni di Sassari

 

 

ConsCom18settembreSassari. Il Consiglio comunale di Sassari ha eletto i suoi rappresentanti nella Commissione Disabilità. Nel corso della seduta di giovedì pomeriggio l’Assemblea Civica ha proceduto con la scelta di due consiglieri. Si tratta di Francesca Arcadu (Sassari Bella Dentro), che ha ricevuto 21 voti, e di Rosanna Arru (Sassari Progetto Comune), 9 voti. Alla votazione hanno partecipato 30 consiglieri.

La Commissione comunale sulle Disabilità – riporta il regolamento approvato con la deliberazione del Consiglio comunale n. 48 del 9 ottobre 2012 – promuove l’informazione e la sensibilizzazione sulla disabilità basata sul rispetto dei diritti umani, la rimozione di barriere, ostacoli e discriminazioni, l’abbattimento dello stigma legato alla disabilità, il sostegno alla piena inclusione e partecipazione alla vita sociale delle persone con disabilità. Inoltre, elabora e promuove interventi volti a favorire l’integrazione sociale, la mobilità, l’istruzione, l’attività di relazione, l’informazione e la cultura dei soggetti portatori di handicap. Costituita con provvedimento del sindaco, ha durata pari a quella del mandato elettivo del primo cittadino e decade con la scadenza del mandato. La Commissione, nominata dal sindaco sentita la conferenza dei capigruppo, è composta, nel rispetto del principio delle pari opportunità, da nove rappresentanti delle associazioni presenti nel territorio comunale, di cui tre designati tra quelle che si occupano di disabilità fisiche, tre per quelle psichiche e tre per quelle sensoriali. Ne fanno inoltre parte due consiglieri comunali, individuati tra i componenti rispettivamente dalla V Commissione Servizi Sociali e dalla IV Commissione Lavori Pubblici, eletti in Consiglio Comunale, di cui uno in rappresentanza della minoranza.

Articoli Correlati

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio