Carla Fundoni: «Sulla parità di genere politica e scuola parlino ai giovani»

Il capogruppo del Pd e presidente della Commissione Servizi Sociali e Pari Opportunità del Comune interviene sulla presentazione dei progetti

 

 

CarlaFundoni
Carla Fundoni

Sassari. Riceviamo e pubblichiamo la nota di Carla Fundoni, capogruppo del Pd e presidente della Commissione consiliare Servizi Sociali e Pari Opportunità sui tre progetti dedicati a parità di genere, contrasto agli stereotipi di genere e prevenzione alla violenza sulle donne, presentati a Palazzo Ducale alla stampa con la partecipazione di studenti e insegnanti.

 

Bellissima iniziativa presentata a Palazzo Ducale, un connubio perfetto tra Amministrazione Comunale e Scuola entrambe deputate a portare avanti percorsi di prevenzione e di formazione culturale a supporto della parità di genere, contrasto agli stereotipi di genere e prevenzione alla violenza sulle donne. Il ruolo della Politica e della scuola deve essere quello di aiutare i ns ragazzi nel favorire il superamento dei pregiudizi e delle discriminazioni che limitano la complementarietà tra i generi nella società. E questo lo si può fare solo recuperando il ruolo a cui entrambe sono deputate e l’esempio che da entrambe deve scaturire. Non possiamo pensare che gli esempi negativi degli adulti non abbiamo ricadute sui nostri giovani ai quali invece dobbiamo rivolgere le giuste attenzioni affinché crescano sviluppando una educazione affettiva e sentimentale e captare invece quei segnali di allarme che si manifestano e si annidano tra i banchi di scuola. Questo lo si può fare investendo nella scuola che è la fucina, il laboratorio dove prepariamo i nostri giovani ad essere gli adulti di domani.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio