A Li Punti un Carnevale riciclone
I bambini delle primarie dell’Istituto comprensivo hanno curato una sfilata all’insegna del materiale di riutilizzo. La collaborazione con il Comune e con gli Ecovolontari
Sassari. Materiale di riciclo, carta, bottiglie di plastica e tanto altro. È il Carnevale riciclone, che giovedì mattina ha visto protagonisti i bambini dell’istituto comprensivo di Li Punti. Un lungo corteo ha attraversato il quartiere, con cartelloni, maschere, strumenti musicali, tutto realizzato con materiale di riutilizzo. Oltre 700 alunni, suddivisi in 24 classi della scuola primaria e dieci della scuola dell’infanzia, che hanno seguito con entusiasmo uno specifico progetto che ha riguardato tutto l’istituto guidato dalla dirigente Maria Teresa Useri. Ogni classe ha scelto liberamente il tema da sviluppare, sempre mettendo in evidenza il messaggio del recupero dei materiali. Questa mattina hanno sfilato mascherate anche le mamme, alcune con scelte particolari, come un abito da sposa. Al rientro a scuola, nel cortile è stato allestito un momento di animazione collettiva.
Il carnevale riciclone è solo una delle tappe di un progetto più ampio dedicato ai temi del rispetto dell’ambiente, iniziato a settembre e che ha visto l’impegno dell’Assessorato comunale alle Politiche Ambientali e degli Ecovolontari, che hanno curato una serie di incontri. Tra le prossime attività un’iniziativa programmata insieme alla polizia locale e che riguarderà l’educazione stradale, con una ciclopedalata in calendario a breve. L’iniziativa del Carnevale riciclone e il progetto ambientale saranno riproposti anche il prossimo anno. Mettere insieme il gioco con il messaggio della riduzione del volume dei rifiuti. Tutto recepito dai bambini.









