Assemblea Diocesana, per una Chiesa missionaria
In corso fino a martedì sera. Ieri pomeriggio l’apertura dell’evento con la lectio magistralis dell’arcivescovo Gian Franco Saba
Sassari. Una Chiesa che deve aprirsi di più, che sia maggiormente partecipativa. Ma soprattutto sia una Chiesa missionaria, per accompagnare il cambiamento e i cambiamenti. È il tema dell’Assemblea Ecclesiale Diocesana in corso fino a martedì sera in una affollatissima aula magna del Dipartimento di Giurisprudenza. Lunedì pomeriggio la due giorni si è aperta con i saluti delle autorità, tra cui quelli del sindaco Nicola Sanna e del rettore Massimo Carpinelli. Subito dopo è intervenuto monsignor Giancarlo Zichi, vicario episcopale per il laicato e componente della Commissione per la preparazione dell’Assemblea. I lavori, coordinati dal giornalista Gianni Garrucciu, dopo la proiezione di un video dedicato all’Arcidiocesi turritana, sono proseguiti con il momento introduttivo centrale, la lectio magistralis dell’arcivescovo monsignor Gian Franco Saba “I tratti di uno stile inclusivo nella missione della Chiesa”.
Il punto di partenza è l’“Evangelii Gaudium” di Papa Francesco, che fa un diretto riferimento all’impulso missionario, con la Chiesa particolare che entra in un deciso processo di discernimento, purificaizone e riforma. «Il cambiamento implica un processo soggettivo, ma anche sociale», ha detto l’arcivescovo in apertura del suo intervento. «Bisogna entrare in una prospettiva dinamica e innescare nella chiesa processi di sviluppo. Chiesa di Sassari dove sei? Occorre guardare fuori dalle comunità ecclesiali. Se la chiesa è madre non li lega a sé. Non ci sarà uno più potente o migliore. La rotta del cambiamento è un’altra. Leggete l’episodio di Emmaus, uno speccbio nel quale riflettersi».
«Una Chiesa insomma partecipativa, capace di comprendere e di andare incontro. Una Chiesa inclusiva e missionaria. Una chiesa capace di aprirsi all’altro. La pedagogia della compagnia fa maturare una Chiesa capace di accostarsi alle nuove povertà, chiamata a farsi prossima e compagna di viaggio», ha detto monsignor Saba. Pensare, amare e agire per lasciarsi provocare da chi abita nella porta accanto.
I lavori dell’Assemblea Ecclesiale Diocesana sono proseguiti con la relazione di Paola Bignardi, pedagogista e membro del Comitato di indirizzo dell’Istituto Toniolo dell’Università Cattolica e per il Progetto culturale promosso dalla Cei. Sono stati infine presentati il workshop e le aree tematiche che con il coordinamento di Antonello Canu si stanno svolgendo martedì pomeriggio in collaborazione con i docenti della Scuola di Alta Formazione di Management pastorale della Pontificia Università Lateranense. L’Assemblea si conclude in serata con la celebrazione eucaristica presieduta in cattedrale dall’arcivescovo Gian Franco Saba.
Sul canale Youtube dell’Arcidiocesi di Sassari la registrazione dell’assemblea di lunedì pomeriggio. Il video sarà trasmesso in settimana su Canale 12 Sassari.









