Arriva in Sardegna il tour nazionale del Terzo settore del Pd
Giovedì 27 e venerdì 28 novembre a Cagliari, Iglesias, Monserrato, Sassari e Porto Torres. Interverranno Marta Bonafoni, Silvio Lai e Marco Meloni
Giovedì 27 e venerdì 28 novembre il Tour nazionale del Terzo Settore del Partito Democratico, organizzato dalla coordinatrice della Segreteria nazionale del Pd, Marta Bonafoni, arriva in Sardegna. Nelle due giornate di incontri nell’isola saranno presenti i dirigenti del Partito Democratico e i rappresentanti delle istituzioni locali, oltre al segretario regionale del Pd Sardegna, Silvio Lai, e il Senatore dem Marco Meloni.
L’iniziativa del Partito Democratico è dedicata all’ascolto e alla valorizzazione del mondo del volontariato, dell’impresa sociale e dell’associazionismo. Le richieste che arrivano dal terzo settore sono chiare: maggiore ascolto da parte della politica; riconoscimento dell’alto valore sociale del loro lavoro; co-programmazione e co-progettazione: più risorse; quadro normativo aggiornato.
Il viaggio nasce con l’obiettivo di costruire un dialogo costante con chi sostiene quotidianamente inclusione, partecipazione, solidarietà e mutualismo nelle nostre comunità. Un patrimonio prezioso, fatto di migliaia di persone e realtà che il Partito Democratico intende porre al centro dell’agenda politica nazionale. La tappa sarda rappresenta un momento di confronto aperto con associazioni, enti del Terzo settore, cooperative sociali e operatori locali. Una due giorni dedicata all’ascolto e alla costruzione di proposte condivise per rafforzare politiche di giustizia sociale, inclusione e coesione nei territori.
Il tour inizierà giovedì 27 novembre, alle 10, a Monserrato in via Cicerone 22, con la visita al progetto FlyHouse – Learning to fly (Associazione Diversamente ODV). La visita proseguirà alle 11,30, a Iglesias, negli Ambulatori Talità Kum (un progetto di Casa Emmaus, Comune di Iglesias e Conferenza Episcopale Italiana), in via XX Settembre 42a. Alle 13,30, l’arrivo a Cagliari con il pranzo Gastronomia Inclusiva (Cooperativa NoiAltri) in via Pergolesi 9a a Cagliari. Alle 15,30, l’incontro con i circoli Pd e le realtà del Terzo settore nella sede regionale del Pd, in via Emilia 39. Alle 20, la visita alla Fondazione Domus De Luna in via Vittorio Veneto 96.
Venerdì 28, il viaggio si sposta nel nord Sardegna. Alle 10, a Sassari, l’incontro con realtà locali e responsabili del Terzo settore al Centro Culturale Tom Benetollo, in piazza Castello 11. Alle 12, in corso Vittorio Emanuele 36, a Porto Torres, la visita alla sede Arci Mediterraneo. Alle 13, il pranzo con la Comunità Don Graziano Muntoni. Alle 15,30, l’incontro con iscritti e simpatizzanti del Partito Democratico nella sede della Federazione Provinciale del Partito Democratico in via Mazzini 2d a Sassari.









