Arriva la CP 291
Una nuova unità navale per la Guardia Costiera di Porto Torres
Porto Torres. Nell’ambito del programma dì rinnovamento e potenziamento delle unità navali del Corpo delle Capitanerie di porta la motovedetta CP 291, pattugliatore d’altura dì modernissima costruzione, è stata di recente assegnata al Comando della Guardia Costiera di Porto Torres. L’unità, riassegnata dalla Capitaneria di porto di Cagliari a quella turritana, è giunta agli ormeggi nella nuova sede di destinazione nel pomeriggio di venerdì scorso dopo circa 10 ore dì navigazione, accolta da un’altra motovedetta e assistita nella manovra dal personale in banchina.
Ad attendere l’unità, anche il comandante della Capitaneria di porto, il capitano di Fregata (CP) Marco Nobile, che ha avuto modo dì festeggiare con tutto l’equipaggio in ossequio alle regole del codice marinaresco.
Lunga 25 metri e capace di un’autonomia di quasi mille miglia, la Motovedetta CP 291 è dotata dei più moderni e sofisticati sistemi radar di scoperta navale, ed è impiegabile nelle operazioni ad ampio raggio anche nei teatri operativi esteri sia per la lotta all’immigrazione che per il controllo delle attività di pesca.
La CP 291 sostituisce, potenziando la risposta operativa della Guardia Costiera di Porto Torres, la CP 259, unità di vecchia concezione, che adesso fa bella mostra di sé nel piazzale della Capitaneria in attesa che vengano definite le pratiche per la definitiva dismissione e vendita all’asta,
Il comandante Nobile si dice soddisfatto della nuova assegnazione, segno evidente e tangibile dell’attenzione rivolta dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto verso una realtà locale difficile quale quella di Porto Torres.