La Dinamo espugna Trento e ribalta il fattore campo
In gara due dei quarti dei play off, i sassaresi vincono e convincono. Venerdì la serie si sposta al PalaSerradimigni per gara tre
Tutta un’altra Dinamo rispetto a quella vista 48 ore prima e il risultato si è visto. I biancoblu hanno espugnato il PalaTrento per 88-79, dopo una partita equilibrata ma condotta quasi dall’inizio alla fine, portando così la serie sull’uno a uno e ribaltando il fattore campo. I sassaresi infatti, avranno ora due partite consecutive in casa per provare a chiuderla. Una delle chiavi è stata la difesa su Mitchell attuata a turno da Devecchi e Formenti, che hanno asfissiato il talentuoso americano che dopo un inizio promettente nel quale ha segnato i primi dieci punti della sua squadra, non è più riuscito ad avere vita facile, ha forzato parecchio e si è innervosito, finendo col condizionare il rendimento di tutta la squadra, che dalla sua vena trae linfa ed energia. La miglior difesa generale della Dinamo rispetto a gara uno, è emersa anche dal computo dei rimbalzi, disastroso due giorni prima e favorevole a Lawal e compagni questa sera.
In attacco poi, coach Sacchetti ha trovato Sosa (21 punti) in giornata di vena ed è stato proprio l’estroso play di origine dominicana a dare la spallata decisiva al match. Già detto dell’ottima prova di Devecchi e soprattutto Formenti, grande impatto lo hanno avuto anche Lawal (18) e Brooks (13 e 9 rimbalzi), con Logan (13) che dopo aver sbagliato tanti tiri, è venuto fuori nel finale (cosa che gli capita spesso) e ha frustrato le speranze di rimonta dei padroni di casa. Si è giocato a ritmi altissimi e la Dinamo ha mostrato di essere a suo agio e abituata alle partite ravvicinate, un po’ meno Trento, che ha chiuso con un vistoso calo fisico.
L’unica nota parecchio stonata della serata, la prova di Rakim Sanders, avulso, poco reattivo e persino dannoso con tante palle perse banalmente. Dopo aver provato un paio di volte a “metterlo” in partita, all’ennesimo errore coach Sacchetti lo ha giustamente tolto definitivamente dal campo a beneficio di Devecchi e Formenti che lo hanno ripagato nel miglior modo possibile, annullando Mitchell e creando così i presupposti per la vittoria. Prossimo appuntamento venerdì alle 20:45 al PalaSerradimigni. (Aldo Gallizzi)









