Anche a Sassari la Giornata dell’Albero

Piantati 87 nuovi alberi nello spazio recuperato di via Cugia a Sant’Orsola storica, uno ogni dieci bambini nati lo scorso anno in città (864 il totale dei nomi)

 

 

GiornataAlbero01
L’assessore Fabio Pinna segue la piantumazione di un arbusto

Sassari. E anche quest’anno il Comune di Sassari ha creato un nuovo spazio verde in occasione della Giornata dell’Albero. Sabato mattina (prima ovviamente del temporale che si è scatenato dopo le 11) l’assessore alle Politiche Ambientali Fabio Pinna ha inaugurato l’area ricavata in largo Serradimigni, all’angolo con via Cugia. Il Settore Ambiente ha messo a dimora 87 nuovi alberi, uno ogni 10 bambini nati a Sassari nel 2014 (il totale dei nati 864, l’alberello con la lettera Z comprendeva infatti quattro nomi). A ogni albero, rigorosamente appartenente a specie vegetali tipiche del Mediterraneo (tamerici, gelso, alloro, olivastro, leccio, carrubo), è stata associata una targhetta con i nomi dei bambini.

GiornataAlbero5La “Giornata dell’albero” è promossa ogni anno dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con le Regioni, l’Anci, l’Uncem, il Corpo Forestale dello Stato e l’Ente Foreste della Sardegna. Alla Giornata è intervenuto anche il sindaco Nicola Sanna. Presenti inoltre la presidente della Commissione Ambiente del Comune Valeria Fadda, il consigliere Giuseppe Mascia ed i rappresentanti del Comitato di quartiere di Sant’Orsola Francesco Sanna (presidente) e Francesco Piras.

GiornataAlbero2
La targa in memoria dell’archeologo Khaled al-Asaad

Oltre al progetto comunale del parco “Unoperdieci 2015”, sono stati piantati un arbusto come simbolo del legame tra gli studenti stranieri partecipanti al progetto Erasmus e la città di Sassari e un albero che porta il cartellino dell’associazione internazionale “Plant for the planet”. Ricordato con un albero anche Khaled al-Asaad, l’archeologo ottantenne direttore (in pensione, ma l’amore per il suo lavoro lo aveva convinto a rimanere come volontario) del sito di Palmira, in Siria, ucciso dai criminali dell’Isis per essersi rifiutato di indicare ai suoi aguzzini i luoghi in cui erano stati nascosti importanti reperti romani prima dell’occupazione della città. Un’iniziativa, quest’ultima, rilanciata dal ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti nel corso dell’incontro degli Stati generali del Verde Urbano cui ha partecipato il sindaco di Sassari, illustrando i risultati raggiunti dalla nostra città negli ultimi anni.

GiornataAlbero4Negli anni, con quelli piantati oggi, in occasione della Giornata dell’albero, il Comune dal 2010 a oggi ha messo a dimora 583 alberi: nel 2010 106 hanno arricchito l’area incolta di via Gennargentu, nel quartiere di Latte Dolce; nel 2011 103 in via Gennargentu a Sant’Orsola, nel 2012 altri 102 nel quartiere di Latte Dolce nello spazio verde di via Kennedy, nel 2013 sono stati piantati 97 alberi nell’area verde di piazza Cominotti a Li Punti, nel 2014 il Comune ne ha piantati 88 a Sant’Orsola sud, nell’area verde tra via Cordella e via Cesaraccio.

Articoli Correlati

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio