Anche a Sassari la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo F@MU

Sabato e domenica laboratori e iniziative al Museo Sanna e alla Pinacoteca

Maria Lai – Paesaggio (particolare)

Sassari. Laboratori e aperture straordinarie per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@MU, nei Musei della Direzione regionale che saranno aperti, eccezionalmente, anche domenica 8 ottobre, in occasione della manifestazione dedicata ai ragazzi e alle loro famiglie. Ecco l’elenco delle iniziative in programma.

Si parte dalla “Caccia al reperto” nel Museo Nazionale “Giovanni Antonio Sanna” di Sassari che effettuerà un’apertura straordinaria, dalle 9 alle 13. Sarà una mattinata nel segno del divertimento e della condivisione, quella offerta dal Museo, dove sarà possibile visitare la collezione permanente e la mostra “La forma dell’oro”, esposizione che racconta, attraverso oggetti e ornamenti, storie di popoli dell’Italia antica.

Ai giovani visitatori verranno forniti delle brochure utili per visitare il museo e la mostra in autonomia, effettuare la caccia al reperto e per raccontare il Museo con occhi diversi.

La Pinacoteca Nazionale di Sassari propone, sabato 7, per la XIX Giornata del Contemporaneo e domenica 8 ottobre, in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@MU, dalle 10,30 alle 13, alcuni laboratori didattici e un evento dedicato a Maria Lai, dal titolo: Sughero, paglia, piume. Maria Lai e l’Arte Povera.

Le due nuove opere dell’artista, arrivate in Pinacoteca a luglio, saranno motivo di crescita e curiosità per le attività didattiche che coinvolgeranno i ragazzi e le loro famiglie.

Laboratori sull’Arte Povera destinati non solo ai più piccoli e declinati in diverse forme operative, per stimolare la creatività e la riflessione sull’arte contemporanea e i suoi linguaggi e per rielaborare i materiali utilizzati, con l’inserimento nell’opera di ‘oggetti trovati’ come paglia, sughero e piume.

Per la durata degli eventi l’ingresso sarà gratuito.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio