“Alle origini del Circolo Sassarese”

Questo pomeriggio alle 18 nella Biblioteca Universitaria di Sassari. Interventi degli storici Giuseppe Zichi e Paolo Cau

Sassari. Oggi, martedì 23 aprile, alle 18, nella sala conferenze della Biblioteca Universitaria di Sassari del Ministero della Cultura, in via Enrico Costa (piazza Fiume), si terrà “Alle Origini del Circolo Sassarese”, appuntamento dedicato alla fondazione dello storico circolo culturale. La serata sarà introdotta dal presidente del Circolo Sassarese Paolo Spano e vedrà gli interventi degli storici Giuseppe Zichi (Verso il “risveglio culturale” di metà Ottocento) e Paolo Cau (Dalla Camera di lettura e conversazione al Circolo Sassarese) e del direttore della Biblioteca Universitaria Giovanni Fiori (L’organizzazione del Circolo Sassarese nei suoi statuti).

Scopo dell’incontro è ricostruire il contesto culturale che fa da sfondo alla nascita di questa storica istituzione cittadina, per poi trattare il tema dell’evoluzione dall’originaria Camera di Lettura e conversazione al Circolo Sassarese, per concludersi con l’analisi della sua organizzazione attraverso lo studio degli Statuti.

L’iniziativa è promossa dal Circolo Sassarese in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Sassari.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio