All’Atp sassarese i più alti standard internazionali
Ha ottenuto le tre certificazioni Iso per la qualità aziendale, la salute e la sicurezza sul lavoro e il rispetto dell’ambiente
Sassari. L’Azienda Trasporti Pubblici di Sassari si colloca ufficialmente tra le realtà del trasporto pubblico locale più affidabili e sicure d’Italia. L’Atp ha infatti ottenuto le prestigiose certificazioni Uni Iso, sviluppate dall’International Organization for Standardization, che valutano i massimi standard in fatto di qualità, politiche ambientali e sicurezza. Più precisamente, ha ricevuto la Uni Iso 9001 che identifica le normative e le linee guida che definiscono i requisiti necessari per migliorare l’efficacia e l’efficienza del servizio erogato e nel contempo ottenere e incrementare la soddisfazione dell’utenza. A questa si affianca la Uni Iso 14001, che fornisce una struttura gestionale tale da perseguire la protezione dell’ambiente, la prevenzione dell’inquinamento e la riduzione del consumo di energia e risorse. Completa il tris di certificazioni ricevute la Uni Iso 45001, che specifica i requisiti per il sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro e stabilisce le pratiche per fornire posti di lavoro sicuri e salubri prevenendo infortuni sul lavoro e problemi di salute.
L’azienda pubblica di trasporto di Sassari può così vantare titoli di merito che certificano il rispetto dei più alti standard internazionali in fatto di qualità, sicurezza e tutela ambientale. Con questo risultato le città di Sassari e Porto Torres, dove sono attivate le linee di autobus garantite dall’Atp, «potranno fregiarsi ufficialmente – riporta una nota – di avere un servizio di trasporto pubblico di elevata qualità, gestito da un’azienda virtuosa che nulla antepone davanti alla sicurezza dei cittadini e dei propri dipendenti, che lavora incessantemente per mettere a sistema buone pratiche finalizzate al raggiungimento della massima soddisfazione dell’utenza, con un occhio sempre attento al contenimento dell’impatto ambientale».
«La certificazione dell’azienda era un risultato tutt’altro che scontato – dichiara il presidente Paolo Depperu –. L’adozione di queste norme, che sono volontarie, vuole essere un chiaro segnale sui valori che si vogliono perseguire e quale sia l’indirizzo dell’azienda nel prossimo futuro. Il traguardo di oggi non va inteso però come la fine di un percorso ma solo come un punto di inizio. Il miglioramento continuo, che sta alla base di queste certificazioni, sta proprio in questo. Da ora in avanti Atp cercherà di trovare nuovi metodi per ottimizzare il modo in cui i suoi servizi vengono erogati, sempre nell’ottica di queste tre direttrici: la soddisfazione degli utenti e il rispetto dell’ambiente e della sicurezza del personale».
«Questo importante traguardo – prosegue Depperu – dimostra l’impegno e il grande lavoro che incessantemente si compie dietro le quinte, dove si costruiscono le strategie, si pongono gli obiettivi, si disegna e si concretizza il miglior servizio di trasporto pubblico per Sassari e Porto Torres. Ringrazio personalmente il direttore generale Roberto Mura e tutti i collaboratori che rendono ogni giorno questa azienda un fiore all’occhiello del trasporto pubblico a livello nazionale».
«Il grande impegno speso negli ultimi anni – riprende la nota stampa – testimonia la volontà della governance dell’Atp di voler crescere e favorire il cambiamento del proprio sistema aziendale per stare al passo con le sfide del futuro: garantire un servizio di qualità tenendo ben saldi altri valori quali il rispetto dell’ambiente e la tutela della salute dei propri dipendenti impegnati ogni giorno nel garantire un servizio essenziale alla comunità. Per gestire un sistema aziendale oggi non è più sufficiente limitarsi a offrire un ottimo servizio ma è necessario operare in modo etico e tutelare tutti gli elementi e quei soggetti che vi entrano in contatto».
Per ottenere le certificazioni Uni Iso, l’azienda – dice ancora il testo – ha seguito un percorso che l’ha portata ad analizzare tutti i suoi processi nell’ottica della normativa in merito alla tutela dell’ambiente, alla salute e sicurezza: la vera sfida è stata il coinvolgimento di tutti i reparti aziendali e naturalmente di tutto il personale affinché ognuno potesse dare il proprio contributo e far proprio l’obiettivo prefissato. Con il fine di raggiungere queste importanti certificazioni l’Atp è stata sottoposta ad approfondite ispezioni da parte di un organismo di certificazione quale il Rina, che ha avuto modo di sondare e toccare con mano l’impegno riposto da tutti coloro che lavorano nell’azienda per rendere questa trasformazione possibile».