Alghero, agosto con una miriade di spettacoli
E nei giorni scorsi sold out per Gianni Morandi

Alghero. Continua con successo l’offerta artistico-culturale della città di Alghero e di tutto il territorio grazie alla fattiva attività di promozione della Fondazione Alghero, braccio operativo dell’Amministrazione comunale. Sotto lo slogan #algheroexperience quest’anno è diventata la regina degli eventi dell’isola mai così ricchi è interessanti. Solo per citare la date più recenti, a incantare e divertire i tanti turisti, i cittadini e molti residenti dell’isola, il 28 luglio a Lo Quarter si è esibito il comico Max Angioni (l’evento è stato curato direttamente dalla Fondazione Alghero per la rassegna Alguer Commedy) che ha registrato un sold-out. Le sue battute e la sua comicità fresca ed esilerante hanno regalato due ore di puro divertimento a chi ha assistito allo spettacolo.
Il 30 luglio invece all’anfiteatro di Maria Pia “Ivan Graziani”, è stato l’istrionico e sempre giovane nel suo animo Gianni Morandi a entusiasmare con due ore e trenta di concerto i suoi innumerevoli fans venuti da ogni dove. Anche in questo caso si è registrato il sold out e si può ben dire che tutto questo affetto del pubblico è stato ben ripagato. La sua band e i suoi coristi sono stati strepitosi, quasi cinquemila persone hanno cantato le sue canzoni intramontabili da “Occhi di Ragazza”, “Uno su mille”, “Scende la pioggia”, “Si può dare di più” e tante e tante ancora. L’evento in questo specifico caso è stato curato dalla Shining Production srl in collaborazione con le Ragazze terribili, presenti quest’anno ad Alghero con la 25ª edizione del Festival Abbabula.
Il 2 agosto a Lo Quarter, dove è stato allestito un palco da sogno, si è esibita la cantante Francesco Michielin. Anche questa artista come Gianni Morandi ha scelto Alghero come unica tappa sarda dei suoi concerti itineranti per tutto lo stivale e, cosa non da poco, grande promozione turistica per la città catalana. La cantante, con grande empatia, ha portato il suo meraviglioso pubblico in un crescendo di emozioni e regalando voce e musica di grande spessore. L’evento all’interno dell’Abbabula Festival è stato curato dalla Ragazze Terribili.
Il 3 agosto invece è stata la volta dello strepitoso comico di origini sarde Angelo Pintus, che si è fatto perdonare il ritardo rispetto all’orario fissato regalando circa tre ore di pura comicità e sano divertimento. Anche in questo caso l’anfiteatro Ivan Graziani di Maria Pia ha registrato un sold out incredibile composto da persone di ogni età. L’evento è stato curato dalla R e G Music Snc.
I prossimi eventi in programma sono l’11 agosto ancora Abbabula con Mannarino e il suo tour Corde 2023. Il 12 agosto arriva nella Capitale della Riviera del Corallo il Teenage Dream Party. La festa itinerante che unisce nel segno degli anni 2000 e in particolar modo delle hit di Disney Channel. Ospite molto speciale dei Teenage Dream sul palco dell’Alguer sarà Brenda Asnicar direttamente dall’Argentina. Il 16 agosto è la volta di Mr Rain con “Supereroi Summer Tour”. Il 19 un attesissimo appuntamento a cura di Fondazione Alghero, “A Special Night with Dardust e Daddy G”, un doppio show con protagonisti d’eccezione, Dardust incanterà la platea con il suo “Duality Tour” e a seguire il dj-set di Daddy G. Ingresso gratuito.
Il 20 agosto Enrico Brignano, uno dei volti più amati della comicità italiana, arriverà con il suo spettacolo “Ma diamoci del Tu! – Estate 2023”.
Il 22 prima tappa in Sardegna di “Voglio Tornare Negli Anni ‘90: il party”, ricco di sorprese ed effetti speciali, che fanno rivivere la magia di un decennio iconico.
Giulio Favini









