Ad Addis Abeba il progetto Scuolina per bambini in età prescolare
Iniziativa dell’associazione culturale Dolmen a sostegno dell’intervento di istruzione gratuita e di sostegno alle mamme indigenti
Sassari. L’Associazione Culturale Dolmen sabato 23 novembre, a partire dalle 17 e fino alle 20 nei locali di viale Porto Torres 31 a Sassari, presenta un evento per sostenere il progetto Scuolina di Addis. Situata a Yeka Forest, uno dei quartieri più poveri alla periferia di Addis Abeba, capitale dell’Etiopia, sin dal 2009 accoglie i bambini svantaggiati in età prescolare. In Etiopia l’istruzione è obbligatoria e gratuita ma solo a partire dai sei anni, i bambini più piccoli devono frequentare le scuole materne private, quando se lo possono permettere. TOADD Onlus, associazione nata nel 2013 a Torino, ha deciso di supportare la Scuolina, che offre gratuitamente ai bambini un’istruzione dignitosa e sostegno alle madri indigenti.
In tutti questi anni la Scuolina (regolarmente riconosciuta dal governo etiope) è stata finanziata con i sostegni a distanza, con le raccolte fondi che ogni anno vedono coinvolte la Sardegna, il Piemonte e il Veneto, con iniziative artistiche e sportive. Il supporto di molti volontari sardi è sempre stato presente, rafforzando il legame tra Sardegna ed Etiopia.
Questo il motivo per cui l’Associazione Dolmen di Sassari ha deciso di organizzare una serata a sostegno dei piccoli bambini. Durante la serata, Eliana Sias esporrà, con parole ed immagini, un viaggio fotografico attraverso l’Etiopia toccando aspetti naturalistici e ambientali. A seguire Marcella Catignani presenterà il suo libro Alfabeto Etiope e un video sui primi tempi della Scuolina. Roberto Arba invece parlerà della situazione della Scuolina oggi.
Oltre alla mostra fotografica verranno esposte opere di artigianato e sarà possibile assistere alla tradizionale cerimonia del caffè. Colori, profumi, suoni e degustazioni del paese del Corno d’Africa.