Abbabula il 2 e il 4 luglio a Sennori
La musica d’autore celebra il paesaggio nell’ex cava di tufo. Con Zè Ibarra, Il Mago del Gelato e il groove napoletano dei The Funkin’ Machine

L’ex cava di tufo a Sennori e il suo magico tramonto faranno da cornice a uno degli appuntamenti più originali e suggestivi del Festival Abbabula: i concerti al calare del sole, nello straordinario anfiteatro naturale affacciato sul Golfo dell’Asinara. SI parte giovedì 2 luglio alle 20.30 con il concerto del brasiliano Ze’ Ibarra. Cantautore, chitarrista e vocalist, sarà lui ad aprire la due giorni sennorese dell’evento più importante in Sardegna dedicato alla musica e alle parole d’autore, ideato e realizzato dalla Cooperativa Le Ragazze Terribili, impresa culturale interamente al femminile che opera nell’isola da oltre 35 anni. Ancora una volta Abbabula regala al suo affezionato pubblico un’originale e straordinaria proposta musicale: il percorso artistico di Zé Ibarra si muove come un ricamo nel tempo. La sua voce ha risuonato accanto a Milton Nascimento durante il tour d’addio Última Sessão de Música, intrecciandosi con alcuni dei nomi più importanti della musica popolare brasiliana. Nel 2022 ha dato vita a Bala Desejo, progetto simbolo della nuova onda della musica brasiliana, vincitore di un Latin Grammy, confermando il suo talento come artigiano del suono e delle emozioni. A Sennori Zé Ibarra si presenterà al pubblico accompagnato da una formazione composta da basso, chitarra, percussioni e pianola, dando vita a un concerto intenso e coinvolgente, capace di esaltare la ricchezza delle sue composizioni e la straordinaria sensibilità interpretativa che lo ha reso una delle voci più interessanti della nuova musica brasiliana.
Ad aprire il concerto di Ze’ Ibarra sarà Gianluigi Secchi, chitarrista e compositore che accompagnerà il pubblico in un viaggio tra musica originale, corde di nylon e sonorità contemporanee con live looping. In chiusura è previsto il dj set Dopos*le dei producer sassaresi Benelli e Azzena, progetto artistico caratterizzato da sonorità italodisco, funky e house. La due giorni a Sennori, caratterizzata da serate che uniscono ricerca sonora e valorizzazione del paesaggio proseguirà sabato 4 luglio alle 19.30 sempre all’ex cava di tufo con il concerto de Il Mago del Gelato, la band milanese pronta a conquistare l’estate a colpi di groove. Sono Giovanni Doneda, Ferruccio Perrone, Pietro Gregori e Alessandro Paolone, quattro musicisti affascinati dalla varietà culturale del mondo, caratteristica alla base del loro lavoro, sin dal nome della formazione: un omaggio a un bar di via Padova a Milano che è luogo di ritrovo per i quattro e per l’intero quartiere, dove lingue ed etnie diverse si mescolano continuamente. Da quell’angolo di mondo osservano, si contaminano e trovano ispirazione per la loro musica. Funk, afrobeat e jazz, questi i fondamenti de Il Mago Del Gelato, una miscela sensuale e movimentata dove i sapori del mediterraneo e lo spirito di via Padova si fanno strada tra fiati avvolgenti, groove trascinanti e melodie cariche di freschezza. A seguire saranno i The Funkin’ Machine a condividere lo stesso palco della band milanese. Il collettivo funk/jazz nato a Napoli, unirà il ritmo urbano ai groove classici e sonorità vintage rivisitate con energia contemporanea. Il gruppo attinge alle vere radici del funk anni ’60 e ’70, ispirandosi a leggende come The Meters, Sly & The Family Stone e Parliament-Funkadelic, con un approccio che valorizza strumenti reali, improvvisazione e performance dal vivo piuttosto che sequenze digitali. Ad aprire il concerto il cantautore Antonio Becciu, classe ‘95, con il suo progetto musicale che intreccia l’eredità dei grandi artisti della canzone d’autore italiana tra cui Dalla, Caputo, Pino Daniele, Battisti, con influenze provenienti dal neo-soul anni 90, dal r&b e dall’indie italiano. Il progetto Becciu prende forma grazie all’incontro con Max Cosentino e Davide Pintus, rispettivamente bassista e batterista, parti integranti nella definizione degli arrangiamenti.
Grazie alla collaborazione con Vinos – progetto che riunisce i vignaioli del Nord Ovest Sardegna e valorizza le produzioni dei territori della Romangia, della Nurra e del Coros – il biglietto del concerto includerà una degustazione di vino del territorio.
Il Festival Abbabula è organizzato con il patrocinio del MiC – Direzione Generale Spettacolo, degli Assessorati alla Cultura e al Turismo della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Sassari, Porto Torres, Sennori e della Fondazione Sardegna.
Prevendite sui circuiti Ticketone, Ticketmaster e Box Office Sardegna nella sede della cooperativa Le Ragazze Terribili in via Roma 144 a Sassari – infoline 079278275.







