A Sassari arriva “Un Natale Vagante”
Presentato il programma di eventi organizzati dall’agenzia Menti Vaganti in collaborazione con il Comune
Sassari. “Un Natale vagante”. È il nome del programma di eventi organizzati dall’agenzia Menti Vaganti che in occasione delle festività natalizie animerà le vie e le piazze cittadine del centro fino al 23 dicembre. L’iniziativa è organizzata d’intesa con il Comune e con altri importanti partner. Venerdì mattina la presentazione al Padiglione dell’Artigianato in via Tavolara. Insieme a Ornella Porcu, consulente dell’agenzia Menti Vaganti, sono intervenute Giusy Mura, referente del Centro Commerciale Naturale Stelle del Centro, e Laura Useri, assessora comunale alla Cultura, con la partecipazione di alcuni dei protagonisti degli eventi in calendario.
«Menti Vaganti – ha spiegato Ornella Porcu – ha scommesso sul coinvolgimento di tutte le associazioni culturali della città e la collaborazione con tutti gli altri attori che sono stati chiamati dall’amministrazione comunale per dare vita a questi eventi natalizi e animare la città, per far concentrare i cittadini al centro e non nelle aree periferiche, in particolare nei centri commerciali esterni di Predda Niedda. L’obiettivo è quello di coinvolgere il massimo numero di residenti e di operatoci culturali e commerciali». I partner del progetto sono: Corale Canepa – coro voci bianche, Corale Nova Euphonia, Compagnia teatrale Paco Mustela, Liceo Azuni – indirizzo Coreutico, Gli Elfi di Menti Vaganti, MM Band – Mariano Melis e Daniele Manca, Joyful Ensemble, BD quintet band – con la voce di Beppe Dettori, violino, chitarra acustica ed elettrica, flauto, batteria e basso e vocalist. Un ringraziamento ai CCN “Stelle del Centro”, “Il Corso” e associazione “Via Roma”, la Fipe, il Co.Re.Pa e la Confcommercio.
Concetti ribaditi da Giusy Mura: «Questo è il Natale che si dovrebbe avere ogni anno, cerchiamo di portare i bambini al centro e anche i grandi, ci sono veramente tanti eventi, tanta luce, finalmente quest’anno si respirerà il Natale. Tutte le attività commerciali sono pronte, abbiamo fatte rete con i centri commerciali naturali per la prima volta perché le nostre zone sono abbastanza estese. Quindi speriamo che tutto questo sacrificio porti qualcosa alla nostra città e che siano le persone dall’hinterland a spostarsi a Sassari e non il contrario».
«Il Comune di Sassari – ha concluso l’assessora Laura Useri – ha lavorato e lavora in sinergia con le realtà del territorio, quest’anno c’è stata veramente una unione di intenti. Questo è un momento magico. Sarà un periodo ricco di eventi, di luminose realtà, avremo veramente tante belle cose, quest’anno il Natale sarà un dolce ricordo nei cittadini e nella storia della città di Sassari».










