A Latte Dolce l’AiCS Park
Inaugurato a Sassari un nuovo polmone verde, con uno spazio giochi. Cassano: «È il frutto di una progettazione partecipata con ragazzi e scuole del quartiere»
Sassari. È stato inaugurato sabato 27 maggio a Sassari nel quartiere di Latte Dolce, in un’area verde di 2300 metri quadri, l’AiCS Park. Il nuovo polmone verde della città è stato trasformato in un grande parco giochi, attrezzato dal comitato provinciale di Sassari dell’AiCS, grazie anche al contributo degli alunni dell’istituto comprensivo “Latte Dolce – Agro” guidato dal dirigente scolastico Antonello Pilu che hanno aderito con entusiasmo al contest “Il parco che vorrei”. L’area incolta che sorgeva attorno alla sede di via Cedrino è stata completamente recuperata, dopo l’acquisizione avvenuta grazie a un accordo con il Comune di Sassari. L’AiCS ha raccolto i disegni, gli elaborati, le poesie e addirittura un plastico con tanto di altane, scivoli e laghetto e ha provato ad esaudire le richieste dei giovani studenti della scuola d’infanzia e primaria di via Cilea e della scuola secondaria di via Cedrino, guidati dalla professoressa Maria Antonietta Scodino, in particolare le casette per gli uccellini, il tappeto elastico, la palla arrampicata e le porte da calcio. «Oggi – ha detto Franco Cassano, presidente del Comitato provinciale dell’AiCS – aggiungiamo un tassello importante al nostro lavoro, inaugurando uno spazio che abbiamo fortemente voluto in tutti questi anni per i bambini del quartiere e non solo. Un’area verde nuova che possa aiutarci a sviluppare nuove attività anche per l’inclusione sociale. AiCS da più di venti anni vive e opera in questo quartiere, molti dei nostri dirigenti provengono da Latte Dolce e Santa Maria di Pisa. Il parco che apriamo alla città è il frutto di una progettazione partecipata che ha coinvolto i ragazzi e le scuole del quartiere. L’inaugurazione è anche l’occasione per mettere in vetrina tutte le attività che l’AiCS porta avanti. Da anni sono tante le figure professionali che l’Ente ha contribuito a formare grazie ai nostri corsi».
La cerimonia è stata aperta dalla sfilata di alcune giovani componenti del gruppo folk “Santu Giagu” di Ittireddu, accompagnati dall’organettista di Bottidda, Domenico Pais. I saluti istituzionali sono stati portati dal vicesindaco e assessore ai Servizi sociali Gianfranco Meazza: «Questo spazio prima era abbandonato a sé stesso e adesso è stato rimesso a posto, curato e mantenuto dall’AiCS, una realtà antica che ha delle radici di grande umanesimo. Porta avanti un preziosissimo lavoro non solo nel campo dello sport, ma anche e soprattutto in campo sociale, offrendo un contributo essenziale alla comunità».
È inoltre intervenuto l’ospite d’onore della cerimonia, il campione paralimpico Jeff Onorato, maestro della Federazione Italiana Sci Nautico, che diffonde da anni la cultura dell’inclusione attraverso lo sport. Autore del libro, del fumetto e del video “Millo…Mì” che ha come protagonista il celebre granchietto parlante, Onorato insegna a ragazze e ragazzi che le differenti abilità sono importanti e motivo di orgoglio, e che possono essere migliorate anche attraverso la pratica sportiva. «Il personaggio che ho ideato Millo, il granchietto parlante – ha detto Onorato –, mi ha aiutato a costruire un messaggio educativo rivolto ai bambini per superare un pregiudizio che impedisce ad ognuno di noi di vivere la vita in maniera piena. Il libro è stato stampato e distribuito nelle scuole primarie della Sardegna grazie al contributo dell’assessorato regionale alla Pubblica Istruzione. Oggi abbiamo distribuito anche qualche copia del fumetto ai bambini che hanno partecipato al contest. La felicità non dipende dall’integrità, ma dal modo in cui viviamo la nostra vita».
Il video è stato proiettato nel piccolo Teatro AiCS per i bambini presenti alla cerimonia ai quali è stata distribuita anche una copia del fumetto.
Tante le attività durante la giornata di apertura dell’AiCS Park: il corso gratuito di disostruzione pediatrica promosso dall’ente di formazione e rivolto a genitori, nonni, educatori, insegnanti e baby-sitter; l’Open day per i corsi gratuiti di ginnastica dolce, mindfulness, difesa personale, camminata per gli over 60, all’interno del programma MiGio.Act, organizzato da Aics in collaborazione con Sport e Salute. Durante l’evento è stato possibile visitare anche l’orto sinergico realizzato in collaborazione con la dottoressa Angelica Lamberti, responsabile scientifica del progetto sulla gestione non farmacologica dello stress, e approfondire nell’apposito stand, allestito per l’occasione, anche i principali contenuti formativi dei corsi di laurea di Unitelma Sapienza, di cui AiCS è polo didattico per la Sardegna. Coinvolte le classi dei corsi O.SS. dell’AiCS che si sono occupate dell’accoglienza e dell’assistenza degli ospiti degli istituti per anziani invitati, L’animazione per i bambini è stata curata dalle operatrici del comitato provinciale dell’AiCS e delle giovani partecipanti ai corsi di baby – sitter ed estetista, attivati dall’ente di formazione professionale. Presenti con i loro stand anche alcune associazioni con le quali l’AiCS collabora abitualmente, in particolare: le associazioni marinaresche sportive e promotori di iniziative sociali e solidali I Sette Mari di Porto Torres, Bentu Maestru, Il Marinaio e Libeccio di Alghero, Calic Mare di Fertilia, il gruppo sportivo “Guido Sieni” di Sassari e l’associazione Shardana Paintball di Ittiri.
L’accesso al parco sarà regolamentato e riservato ai soci AiCS. Il costo della quota associativa è di 5 euro e comprende anche la copertura assicurativa.
L’AiCS Park sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 19,30.