A Edoardo Toschi Pilo una targa celebrativa del Comune per i suoi 75 anni di Faradda
Era il 1949 quando ad appena tre anni portò per la prima volta l'abito del Gremio dei Viandanti
Sassari. Nel giorno della Faradda, durante le vestizioni dei candelieri al mattino, Edoardo Toschi Pilo, 78 anni, decano dei gremianti sassaresi, ha ricevuto dal sindaco Giuseppe Mascia una targa celebrativa in occasione della sua 75ª Discesa dei candelieri. L’attribuzione del riconoscimento era stata preannunciata lunedì sera, durante la cerimonia del Candeliere d’Oro e d’Argento, ma non era stato consegnato a Toschi Pilo. Ieri mattina è stato il primo cittadino in persona a portarla nella sede del Gremio dei Viandanti in via Martino Bologna. «La consegno a lei con immenso piacere», ha detto Giuseppe Mascia.
Subito dopo il candeliere dei Viandanti è stato fatto “ballare”, appena completata la “vestizione” per la Faradda della sera. A Gianni Manca, obriere di candeliere, è stata invece consegnata la targa in rappresentanza del gremio per la Faradda del 2024.
Edoardo Toschi Pilo ha iniziato a portare l’abito del Gremio nel 1949, a tre anni, in un periodo in cui bambini e ragazzi non facevano parte delle attività delle corporazioni, che era riservata solo ai lavoratori delle varie arti. Edoardo ha proseguito così l’opera del nonno, suo omonimo, nel 1914 novizio e poi colonna del gremio, e del padre Sebastiano. Nel 1973 è stato obriere maggiore.