Gremio dei Massai, mostra al Palazzo della Frumentaria
Esposti strumenti del mestiere gli abiti dei gremianti e diverse immagini di Discese del passato. Anche quest’anno la vestizione sarà effettuato nello slargo a fianco
Sassari. Anche quest’anno i Massai hanno allestito una mostra al piano terra del Palazzo della Frumentaria, che sarà visitabile in questi giorni che precedono la Faradda del 14 agosto. Sono esposti gli strumenti del mestiere, legati al mondo contadino della coltivazione e della trasformazione del grano, gli abiti dei gremianti e diverse immagini di Discese del passato, oltre ad effigi della patrona, la Madonna delle Grazie, presso il cui santuario, nella chiesa di San Pietro di Silki, ha sede il Gremio. La mostra è stata inaugurata ieri sera dal sindaco Nicola Sanna, accompagnato dalla Giunta comunale. Allestita anche un’esposizione dei lavori dei bambini del I Circolo Didattico di San Donato interamente dedicata ai bozzetti che classi III del plesso scolastico del centro storico hanno disegnato per il nuovo candeliere dei Massai.
E anche quest’anno il candeliere sarà “vestito” nello slargo a fianco al Palazzo della Frumentaria. Il cero ligneo già ieri sera ha “ballato” per alcuni minuti.
Il nuovo obriere maggiore subentrerà a quello uscente la sera del 14 agosto, in occasione della Faradda, durante il rito dell’Intregu a Palazzo di Città, con la cerimonia che si chiude con il brindisi ed il classico augurio “A Zent’anni”. L’obriere subentrante riceverà dal sindaco il gonfalone comunale, che, al termine della Faradda, rientrati a Palazzo Ducale intorno all’una di notte, sarà restituito al primo cittadino il quale a sua volta affiderà lo stendardo dei Massai all’obriere che rivestirà l’incarico nel nuovo anno.
La mattina del 14 agosto inoltre, alle 10, il sindaco, in fascia, accoglierà a Palazzo Ducale il Gremio dei Massai. Accompagnato dalla banda, il corteo si dirigerà verso Palazzo di Città dove al piano superiore, nella sala di rappresentanza, quella che anticamente ospitava il primo cittadino, avverrà la vestizione della bandiera da parte del gremio. Subito dopo i Massai la esporranno al balcone di Palazzo di Città.








