Per Visioni Solidali tre corti sulla Palestina
Giovedì a Sassari, nel cortile interno di Palazzo Ducale, proiezione coordinata dall’associazione Ponti Non Muri. Interverrà la regista Livia Parisi
Sassari. Giovedì 17 luglio alle 21, nel cortile interno di Palazzo Ducale, per la rassegna cinematografica “Visioni Solidali”, con il coordinamento dell’associazione “Ponti non Muri”, saranno proiettati tre cortometraggi sulla Palestina diretti da Livia Parisi. Al termine è previsto un dibattito anche per affrontare temi di strettissima attualità.
Al Khalil e la resistenza nonviolenta (16 minuti) – Al Khalil (Hebron) è l’unica località della Cisgiordania dove gli insediamenti israeliani sono all’interno del centro storico e le provocazioni quotidiane. Per “Youth Against Settlements” la resistenza non violenta, raccontare ciò che accade, è l’unica arma possibile.
Palestina, israeliani con la resistenza (9 minuti) – Sharon Casper dell’Associazione Ya Samba racconta cosa significhi per un israeliano opporsi alla visione comune e decidere di “passare dalla parte del nemico”.
The game – La sfida (18 minuti) – 24 ragazze si avventurano nel difficile mondo dello sport e, per di più, tipicamente maschile: il calcio. Anche nello sport, l’oppressione militare israeliana lascia il segno. Così, anche giocare a calcio diventa un atto politico: ghettizzata e vessata, la popolazione palestinese vive questo sport come autoaffermazione di quel diritto ad esistere che viene quotidianamente negato.
Sarà effettuata una raccolta fondi per acquisto medicine per Gaza. Tutto il ricavato dalla vendita del banchetto verrà utilizzata in tal senso.









