Acqua, energia e rifiuti: il M5S sollecita Palazzo Ducale
Nonostante le richieste di convocazione su questi temi della Commissione consiliare competente, tutto ancora tace, attaccano Desirè Manca e Maurilio Murru
Sassari. Acqua, energia e rifiuti, tre temi sui quali il M5S attendono risposte dall’Amministrazione comunale sassarese. I consiglieri Desirè Manca e Maurilio Murru insistono dopo alcuni solleciti già rivolti alla Giunta Sanna. La città ha bisogno di azioni mirate, decise e immediate per migliorare le condizioni di vita della comunità, nel pieno rispetto dell’ambiente e in piena ed equilibrata sostenibilità, spiegano in una nota.
Nel giugno del 2015 i rappresentanti del Movimento Cinque Stelle richiamarono l’attenzione del primo cittadino chiedendo di avere un incontro in Commissione con i vertici di Abbanoa, gestore della rete idrica. Un incontro chiarificatore e risolutivo, alla luce di tutte le restrizioni che continuano a condizionare il vivere quotidiano degli utenti. A due anni dalla richiesta, nessuna risposta da Palazzo Ducale, ricordano Desirè Manca e Maurilio Murru. Il secondo tema riguarda l’energia elettrica, e in particolare l’illuminazione cittadina. A distanza di due mesi, la richiesta di convocazione della Commissione Ambiente del Consiglio comunale, con un focus dedicato alle scelte strategiche dell’Amministrazione, attende una risposta.
Infine, il tema dei rifiuti e della gestione della raccolta differenziata. Nel 2018 scadrà l’appalto per la gestione e ancora non è stata programmata una riunione della Commissione sul nuovo sistema di governo, raccolta e smaltimento.
Acqua, energia e rifiuti. Tre temi fondamentali e di vitale importanza, ribadiscono i due consiglieri comunali pentastellati. C’è la qualità di via in gioco, assieme alla salute, all’ambiente e alla capacità gestionale e di intervento di una Amministrazione comunale che deve rispondere, reagire e prendere per mano la sua comunità. E invece, quasi inerme, subisce, attende e si risveglia senz’acqua, a luce spenta e con il problema rifiuti da gestire al meglio, concludono Desirè Manca e Maurilio Murru.









